MUDEC@home, arriva la prima visita guidata da un robot

Si chiama MUDEC@home il nuovo progetto del Museo delle Culture di Milano per portare le sue mostre e la sua arte nelle case degli studenti impegnati nella didattica a distanza.

Mudec@Home. L’experience dell’arte si propone infatti come nuovo modo di proporre l’offerta culturale del museo milanese per far fronte all’emergenza sanitaria e allo stesso tempo valorizzare il lavoro di chi ha contribuito alla realizzazione di mostre come quella di Robot. The Human Project, ad oggi mai inaugurata ed aperta al pubblico.

Proprio questa iniziativa sarà la prima experience proposta sfruttando anche il tema della mostra stessa ovvero la robotizzazione e l’automazione vista attraverso il suo sviluppo nel corso della storia umana.

Nello specifico gli studenti in DaD, a cui l’iniziativa è rivolta, saranno coinvolti in due attività distinte, la prima un webinar vero e proprio in cui verrà raccontata la mostra e l’universo tecnologico e culturale che si cela dietro agli strumenti ormai di uso comune, a partire da quelli utilizzati per la stessa connessione che rende possibile tanto l’esperienza quanto appunto le lezioni.

La seconda parte invece rappresenta la vera e propria rivoluzione con Double, uno dei robot oggetto della mostra stessa, a guidare professori e studenti attraverso l’esposizione assieme ad un accompagnatore umano che sarà la voce narrante della visita.

Il robot trasmetterà infatti in diretta streaming quello che “vedrà”, diventando così a tutti gli effetti proiezione della vista dell’intera classe che potrà, comandando Double a distanza, visitare la mostra a proprio piacimento rendendo così ogni esperienza unica a differenza di quanto succederebbe con un video registrato dello stesso evento.

L’iniziativa MUDEC@home è resa possibile dalla collaborazione del Mudec con Beyond International, partner unico per l’Italia di Double Robotics, che ha messo a disposizione il Co-bot Double (collaborative robot) che permetterà la visita della mostra direttamente da casa propria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’infoline dell’evento telefonicamente al n. 02/54917 o via mail scrivendo a ufficiogruppi@ticket24ore.it