2019 in musica: le nostre Top Ten di quest’anno

Una playlist come sempre molto italiana quella che mi ha accompagnato nel 2019 con qualche nome nuovo e altri che ormai sono parte integrante della colonna sonora della mia vita.

Pinguini Tattici Nucleari – Fuori dall’hype
Stando a Spotify il gruppo che ho ascoltato di più nel 2019. Amore al primo ascolto per l’omonimo album e per questa canzone. Forse perchè tra chi “tifa Inter da una vita” ci si intende.

 

Eugenio in Via Di Gioia – Camera mia
Altra band ascoltata tantissimo quest’anno e per cui si tiferà forte a Sanremo. In rappresentanza Camera Mia, il singolo che ha accompagnato l’uscita dell’album.

Ghemon – Rose Viola
E rimanendo in tema Sanremo, dall’edizione 2019 mi sono portato dietro tutto l’anno questo brano di Ghemon, sia nella versione tradizionale che in quella con Diodato e i Calibro 35.

Dinosaur Pile Up – Back foot
Uno dei pochi brani scoperti dalla radio e non da Spotify o artisti conosciuti. Probabilmente saranno un mio One hit wonder ma intanto un posto per il 2019 se lo sono guadagnati.

Fast Animals and Slow Kids – Animali notturni
Il nuovo album dei FASK al primo ascolto non mi aveva convinto, così come il loro live al MI AMI…eppure alla fine anche quest’anno 4 live tra festival e unplugged e una canzone che un po’ alla volta si è conquistata questo posto.

Tre Allegri Ragazzi Morti – Bengala
Ok, è uscita nel 2018, ma l’album e i festeggiamenti di questa band che non invecchia mai sono stati nel 2019, anno in cui ho avuto anche il piacere di intervistarli. Immancabili.

Biffy Clyro – Balance, not symmetry
Altro pezzo scoperto in radio di una band che ha cambiato parecchio il proprio sound, personalmente credo in meglio. Un mix perfetto di melodia e potenza, decisamente una cosa che apprezzo.

Margherita Vicario – Mandela
La scoperta più bella, in ogni senso, del mio 2019 musicale: ironia e intelligenza nei testi su ritmi decisamente orecchiabili. La aspetto con ansia nel 2020, in studio e dal vivo, dove probabilmente troverà di nuovo un posto in playlist.

 

Willie Peyote – Quando nessuno ti vede
Guglielmo è tornato…per fortuna! Una bomba di album, probabilmente la cosa che ho ascoltato di più da quando è uscito. Scelgo un pezzo che mi aveva già colpito prima di essere un singolo, ma avrei davvero potuto sceglierne uno a caso.

Blink-182 – Darkside
Primo singolo dell’album con cui una delle band che mi ha avvicinato al punk-rock è tornata sulle scene. Se non altro per riconoscenza, un posto se lo sono assolutamente meritati.

 

Bonus Track:

Mariachi Tres Rosas – Cielito Lindo
Non c’è stato un giorno di Sponz Fest senza di loro e senza questo pezzo. La colonna sonora delle mie vacanze in pratica.