N-A-I-V-E-S – S/t

ETICHETTA: La Peau Records

GENERE: Electro Pop

ANNO: 2017

2012. Uno studio londinese in una fredda serata d’inverno. Un ritmo in 3/4 suonato davanti a un poster di The Dream, quadro del francese Henri Rousseau. Nasce così il primo pezzo dei N-A- I-V- E-S, band composta dal polistrumentista Marc Jacc e dal bassista e dj Lapo Frost che questo 27 gennaio ha esordito con l’omonimo album di debutto.

Figli della scena electro-pop internazionale, si distinguono immediatamente riuscendo a creare un mix tra atmosfere tipicamente tropicali e synth ipnotici, con un nome che vuole omaggiare l’immaginario naïf del pittore francese che ha ispirato il loro primo lavoro. Le influenze del disco sono molteplici ma sempre ben integrate all’inconfondibile sound del duo: si passa da pezzi che ricordano gli ultimi Metronomy fino a richiami di band quali MGMT e Jungle. Il disco ci immerge immediatamente in un mondo condito da atmosfere irresistibili e trascinanti.

Tutti i pezzi catturano rapidamente l’ascoltatore, come “Fashion Pineapple”, pezzo dall’invidiabile groove, trainato da un giro di basso incisivo, e ispirato alla moda degli ananas disegnati sui capi d’abbigliamento di qualche estate fa. Altri brani sorprendono invece per degli interessanti e repentini cambi di tempo, come “Crystal Clear”, con i suoi irrefrenabili coretti. I suoni del disco sono vasti e articolati, basti pensare all’intro di “No Way” che si basa sul campionamento di un clacson di un tuk tuk indiano (una sorta di taxi a tre ruote utilizzato nel Sudest Asiatico), manipolato poi in studio.

I 9 pezzi che caratterizzano questo debutto non calano mai di intensità e regalano una mezz’ora di puro intrattenimento ed energia positiva. Un disco consigliato per vivere una costante estate immersi in immaginarie foreste tropicali.

Francesco Canalicchio