Millencolin @ Live Club – Trezzo sull’Adda (MI)

Venerdì 3 maggio siamo stato al Live Club di Trezzo sull’Adda per il grande ritorno in Italia dei Millencolin, la punk-rock band svedese di Orebro.

Una delle due grandi feste per presentare ai fan italiani il nuovo disco SOS, uscito lo scorso febbraio a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio.

Proprio la title track del nuovo album apre il concerto in un Live, se non sold out, decisamente gremito rubando il posto a Penguins & Polarbears uno dei classici della band già diverse volte apertura dei loro spettacoli.

Un buon mix quello proposto dalla band scandinava, con brani nuovi e vecchi successi alternati in maniera egregia anche se, va detto, nonostante la bontà dell’ultimo lavoro sono i brani storici quelli più attesi.

Un live convolgente, sia nelle canzoni più energiche sia nell’acustica The Ballad un brano decisamente fuori dagli standard deu Millencolin ma decisamente apprezzato dal pubblico che non ha fatto mancare la partecipazione.

Partecipazione tra l’altro molto educata, con una sorta di “golden pit” spontaneo che vedeva scatenarsi le prime file senza intaccare particolarmente chi era nelle retrovie.

Uno spettacolo essenziale quello dei Millencolin, con i teloni che rappresentavano le copertine dei vari album ad alternarsi alle spalle della band che suona bene e parla il giusto, abbozzando anche qualche parola di italiano per la gioia dei fan.

Un concerto che rinforza, caso mai ce ne fosse bisogno, il rapporto tra la band svedese e i fan italiani che sicuramente sono già in attesa del prossimo tour per poterli rivedere nel nostro paese.