PLAY WITH US DI NABY BYRON

L’ 11 maggio è stata inaugurata l’installazione Play With Us di Naby Byron,  Play With Us; dall’arte popolare all’arte moderna. Play with us si trova all’interno della suggestiva e prestigiosa cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky, affacciato sul Canale della Giudecca. La mostra presenta le opere dell’artista Naby Byron e musiche di Max Casacci, a cura del Prof. Gian Paolo Borghi, esperto di tradizioni popolari. Infatti, la mostra propone al pubblico una particolare e metaforica visione onirica dell’artista per quanto riguarda il tema della giostra.

Il lavoro di Naby Byron è originale, delicato e sensibile. Riesce ad unire il mondo antico e quello contemporaneo della giostra e del gioco. Di fatto, i protagonisti sono i cavalli delle giostra, ispirati dal Museo della Giostra di Bergantino (Rovigo). Liberati dall’eterno movimento circolare, i cavallini di Naby Byron rappresentano la libertà e l’indipendenza, il dondolio dei cavalli ci riporta all’infanzia, i ricordi infantili ci riappaiono alla luce di una rielaborazione contemporanea. Gli stessi spettatori possono rielaborare il passato attraverso i ricordi del gioco e della giostra.

La nostra immaginazione libera questi cavallini dall’eterno movimento circolare e li fa rinascere in un contesto moderno. Naby si eleva a paladina di una nuova e rinnovata cultura del “gioco”, trasfigurando alcuni antichi significati nel mondo odierno e offrendoli all’ammirazione e alla disponibilita’ degli appassionati d’arte contemporanea.

Max Casacci, membro dei Subsonica, ha curato la parte musicale dell’esposizione. Tramite il walzer, Max Casacci ha suggerito una storia di libertà dei cavallini e il flusso sonoro circolare ci ricorda il movimento rotatorio della giostra.

L’esposizione si colloca in concomitanza alla 58 Biennale di Venezia e fino al 24 Novembre potrete visitare le opere di Naby Byron all’Hotel Hilton Stucky in Giudecca.