IL 20 APRILE TORNA IL RECORD STORE DAY: ECCO I VINILI IN USCITA

 

Il 20 aprile si celebra il Record Store Day 2024 e per l’occasione usciranno ben 9 vinili targati Legacy Recordings (divisione Catalogo di Sony Music Entertainment).

Il Record Store Day nacque nel 2007 grazie a un gruppo di proprietari e dipendenti di negozi di dischi indipendenti per celebrare la cultura del vinile, oggetto di culto dei collezionisti e musicofili di tutto il mondo .

E’ un’occasione, a tutti gli effetti, per riunirsi nei nostri negozi di dischi del cuore cercando il cimelio mancante o rivedere pubblicazioni in vesti nuove e versioni accattivanti.

I vinili di quest’anno spaziano dal rock moderno all’hip hop fino ad arrivare al country e saranno disponibili nei negozi aderenti all’iniziativa in una veste originale.

Ecco alcuni titoli:

Galen & Paul – “Uno Más”: duo composto dal polistrumentista Galen Ayers e da Paul Simonon (The Clash), cartolina autografata inclusa.

Jamiroquai – “Live at Maida Vale: 2006”: pubblicato per la prima volta, il vinile  sarà color neon verde da 12” contenente la sessione live della BBC del 2006 di Jamiroquai registrata a Maida Vale per Ken Bruce.

Nas – “Illmatic: Remixes & Rarities” (LP): remix e tracce rare che si aggiungono al già iconico “Illmatic”.

Wilco – “The Whole Love Expanded” (3LP Box Set): l’album leggendario del 2011 dei Wilco viene pubblicato su tre LP in versione estesa che include tutti i singoli, gli EP e i brani bonus correlati e performance live in studio e mix e demo alternativi precedentemente inediti.

Lucio Battisti – “Umanamente uomo: il sogno”: in occasione del Record Store Day 2024 l’album viene presentato in vinile 180 gr. Colore rosso con venature nere in versione rimasterizzata a 24bit/192KHz dai nastri originali e nella sua copertina apribile replica della prima edizione. Pubblicato in origine nell’aprile del 1972 contiene brani considerati “classici” della canzone italiana come “I giardini di Marzo”, “E penso a te”, “Comunque bella”.

Lucio Battisti – “Lucio Battisti Vol. 2” raccolta in origine nel luglio 1970 pubblicata solo in edizione musicassetta su etichetta Ricordi e per la prima volta in CD ed LP da Sony Music nel 2018. La raccolta contiene tre canzoni già incluse nell’album di debutto “Lucio Battisti” ed altri nove singoli precedentemente pubblicati solo in versione monofonica. In occasione del Record Store Day 2024 “Vol. 2” viene presentato in vinile 180 gr. Trasparente con venature bianche e audio rimasterizzato a 24bit/192KHz dai nastri originali.

Vasco Rossi – “Rock” è una raccolta pubblicata originariamente nel 1997 che contiene canzoni famose di Vasco in versione riarrangiata e per la prima volta viene pubblicato in versione vinile splatter trasparente con tinte di rosso, blu e giallo.

Visita il sito del Record Storie Day Italia per scoprire tutte le uscite e cercare i negozi di dischi aderenti più vicini a te.

RECORD STORE DAY ITALIA