È tornata la primavera, la stagione dei festival

È arrivata la primavera, per molti la stagione delle allergie ma per gli amanti della musica dal vivo sicuramente quella che segna il ritorno dei festival all’aperto, ancora più importanti visto il perdurare della pandemia.

Abbiamo quindi selezionato per voi i 10 festival (5 italiani e 5 oltre confine) che non potete mancare in questa primavera, quindi leggete e…ci si vede sotto palco!

MI AMI FESTIVAL
Dal 2005 appuntamento fisso e festival di riferimento delle tendenze musicali del momento. In attesa degli ultimi headliner, nella line-up spiccano tra gli altri Tutti Fenomeni e Venerus (venerdì), La Rappresentante di Lista e Giorgio Poi (sabato) e Iosonouncane (domenica). L’appuntamento è come sempre al Circolo Magnolia di Segrate (MI) dal 27 al 29 maggio, biglietti e abbonamenti già in vendita solo sulla piattaforma Dice.

EUROVISION SONG CONTEST
Sicuramente non il classico festival da vivere con la birra in mano, ma grazie alla vittoria dello scorso anno quest’anno sarà l’Italia ad ospitare la manifestazione che vede sfidarsi i rappresentanti di 40 nazioni europee. Per l’Italia i vincitori del festival Mahmood e Blanco oltre ad Achille Lauro, rappresentante di San Marino, mentre tra gli altri The Rasmus per la Finlandia e la star “social” Sam Ryder per il Regno Unito che spera in un esito decisamente diverso rispetto a quello dello scorso anno. Tra show trasmessi in Tv e non, la kermesse “invaderà” Torino dal 9 al 14 maggio.

BIG BANG MUSIC FEST
Ok, lo ammettiamo: siamo di parte. Però il festival di Nerviano (MI) ha saputo negli anni anticipare il successo di artisti che sarebbero poi esplosi subito dopo. Aggiungiamoci che il tutto è a ingresso gratuito e non possiamo non consigliarvi un giretto da quelle parti dal 1 al 5 giugno. Il calendario di quest’anno è ancora tutto da scoprire con i Modena City Ramblers, ad ora unico artista annunciato, a inaugurare i 5 giorni di musica.

NAMELESS MUSIC FESTIVAL
Un cartellone ancora in completamento ma già importante per tutti gli amanti della musica dance. L’appuntamento dal 2 al 5 giungo è ad Annone di Brianza, sulla sponda lecchese del lago di Como. Alla console si alterneranno fra gli altri Afrojack, Tiesto e gli inossidabili Benny Benassi e dj Ralf. Abbonamenti disponibili anche in modalità VIP con ingresso prioritario e servizi esclusivi.

WOM FEST
Una lineup ancora tutta da scoprire ma la conferma che anche per il 2022 il parco di Villa Bottini a Lucca ospiterà due giorni di musica, il 3 e 4 giugno. Due i palchi che vedranno protagonisti tre nomi a sera su quello principale, il primo dei quali è quello dei BNKR44, e artisti emergenti della scena locale sull’altro tra cui alcuni protagonisti del Rock Contest di Controradio, storico concorso fiorentino per nuovi talenti. Biglietti e abbonamenti in vendita a breve.

PRIMAVERA SOUND
Due weekend a Barcelona per uno dei festival più interessanti e in continua crescita degli ultimi anni. Un cast stellare capace di accontentare i gusti di tutti spaziando dagli Interpol ai Phoenix, da Beck a Jamie XX, da Lorde ai Gorillaz, da Dua Lipa ai Massive Attack, dagli Strokes ai Tame Impala. Ma al di là dei nomi principali, è l’ambiente e la qualità del festival a garantire un ripetuto sold out con prevendite acquistabili già dall’edizione precedente: attenzione infatti, dicono dia dipendenza.

ROCK AM RING
Per gli amanti del rock imperdibile l’appuntamento all’autodromo del Nurburgring (DE) dal 3 al 5 giugno. Green Day, Muse e Volbeat gli headliner delle 3 serate ma il cartellone è davvero ricchissimo e in grado di coprire tutte le sfumature del gerere rock, tra i tanti, anche i “nostri” Maneskin. Biglietti disponibili sul sito del festival con possibilità di campeggiare all’interno del parco.

DOWNLOAD FESTIVAL
Altra nazione, altro parco celebre per l’alta velocità, ma sempre di festival rock parliamo. In quel di Donington (UK) infatti saranno Kiss, Iron Maiden e Biffy Clyro i nomi di punta di un cartellone anche qui ricchissimo e capace di assecondare i gusti di tutti grazie ai suoi 4 palchi. Le date da memorizzare in questo caso sono quelle del 10 al 12 giugno, anche qui un po’ di Italia con la presenza dei Lacuna Coil.

GRASPOP METAL MEETING
Forse meno noto nonostante le sue 25 edizioni, questo festival belga presenta una line up di assoluto rispetto. Dal 16 al 19 giugno infatti si esibiranno sul palco di Dessel Iron Maiden, Dropkick Murphies, Megadeth, Europe, Korn, Alice Cooper e Deep Purple solo per citare alcuni dei nomi più importanti. Purtroppo biglietti disponibili solo per la data del venerdì, ma potete sempre sperare in qualche rinuncia…

PINKPOP
Negli stessi giorni, dal 17 al 19 giugno, nella vicina Olanda altro appuntamento imperdibile. Non fatevi ingannare dal nome, di pop non c’è praticamente nulla in questo festival che vede Metallica, Pearl Jam e Imagine Dragons come headliner di un cartellone che include anche i Maneskin segnalati solo per patriottismo all’interno di un cast che raccoglie davvero il meglio del rock contemporaneo oltre a qualche artista locale. Nell’abbonamento è compreso anche il campeggio per i 3 giorni di festival.