NCI: parrucchieri “online” in tempo di pandemia

Per la nostra rubrica “Come reagire al presente” abbiamo intervistato i proprietari del salone “NCI, NEW CUT INSPIRATION“, di Londra. Sopravvissuti alla Pandemia a ritmo di rock and roll ecco cosa ci hanno raccontato.

Come si è evoluto, secondo voi, il mondo degli hair stylist da quando avete iniziato a lavorare e studiare a oggi?

Ovviamente si è evoluto in modo migliore, dai prodotti che non danneggiano i capelli a prodotti che non danneggiano l’ambiente, a metodi di lavoro molto più raffinati e tecnici: pensiamo che il nostro settore è come la moda ogni anno c’è qualcosa di nuovo da sfoggiare, quindi nuove tecniche da lanciare.
Il nostro è un settore sempre all’ avanguardia, ogni giorno devi pensare sempre a migliorarti, ogni giorno c’è sempre qualcosa da imparare.

Cosa e dove avete studiato?

Essendo italiani abbiamo studiato li, abbiamo iniziato molto giovani e abbiamo fatto scuola per tre anni dove si faceva pratica e teoria. Abbiamo iniziato dalle basi di uno shampoo a quelle di un colore, abbiamo studiato la psicologia di come capire un cliente e farlo sentire a suo agio: perché a volte i clienti non sanno quello che vogliono e tu devi essere brava a farlo sentire a suo agio e capire essendo a volte anche loro complici. In questo tre anni di studio chimica, commercio, economia aziendale.
E ancora altre materie che ti serviranno tutte poi per aprirti un salone ed essere pronto a tutto.
Ovviamente il nostro lavoro e sempre in crescita ogni anno escono stili nuovi e nuovi corsi da seguire.

Sappiamo che siete una coppia nella vita oltre che a livello professionale, cosa vi ha spinto a lavorare insieme?

In realtà non era programmato lavorare insieme essendo una coppia nella vita avevamo un po’ di dubbi.. ma la fiducia reciproca e lo stesso modo di pensare sul lavoro ha fatto si che il nostro successo sia andato avanti, per noi il nostro salone è più o meno come un figlio: più cresciamo noi più cresce anche lui.
Non vi neghiamo che a volte è dura perché il lavoro lo portiamo anche a casa, ma siamo bravi a separare la vita privata da quella lavorativa e questo ci fa andare avanti.

Raccontateci del progetto di NCI, il vostro salone.

Sin da quando abbiamo messo piede in questa città abbiamo sempre avuto il sogno di aprire un nostro salone in una città piena di vita, ma purtroppo gli inizi qui a Londra sono un po’ complicati e abbastanza costosi.
Nel 2018 dopo 7 anni di esperienza a Londra siamo riusciti a dare vita al nostro salone NCI, un salone dove poter esprimere a pieno il nostro potenziale e le nostre esperienze sia di vita che di tecnica lavorativa.
Il nostro salone è un ambiente creato per rilassarti senza sentirti trascurato, cercando di curare tutti i minimi dettagli a partire dai prodotti italiani curati nella qualità distinguendosi dalla massa commerciale che puoi trovare dappertutto.

Che differenza c’è tra essere un parrucchiere a Londra e esserlo in Italia?

La differenza tra fare il parrucchiere in italia è qui a Londra ce ne nel senso che a londra che essendo una città multiettnica E quindi molte Colture diverse il parrucchiere si vede in un certo modo che nel altro nel senso che noi italiani abbiamo la cultura del sabato sera Andare e uscire con capelli perfetti ordinati l’italiano si prende cura del suo aspetto e magari ci tiene di più a quello che pensano gli altri parlando vai dal parrucchiere in italia e come andare da un amico dove fai due chiacchiere e ti prendi cura di te stessa qui a Londra e diverso perché è qui le persone vanno dal parrucchiere per necessità non amano per per il tempo più e veloce Più sono contenti ma devi cercare di capire bene quello che vogliono anche loro amano avere capelli belli ma fatti in un modo rapido e con poche parole poi c’è da dire che magari qui a londra C’è un po’ più di opportunità di crescita rispetto l’italia in Italia i titolari ti selezionano a categoria sciampista fonista ec

Ammiro molto la vostra resilienza e come avete avuto nuove idee durante questo lockdown inglese. Raccontateci del nuovo e-shop.

Da quando è iniziata questa pandemia il nostro settore è un po’ calato (ovviamente come tanti) e per questo abbiamo cercato di non abbatterci e trovare una soluzione per aiutare noi e soprattutto aiutare anche i nostri clienti a prendersi cura dei loro capelli.
Abbiamo quindi aperto un nostro shop online dove è possibile comprare i nostri prodotti NCI e quindi trattare in modo corretto i capelli durante questa pazza pandemia.

Domanda libera: quello che ci terreste tanto a dire.

Ci terrei a dire un’altra cosa ho visto che durante questa chiusura: ovviamente la gente disperata ha provato a chiamare parrucchieri in casa che ci sono andati nonostante la pandemia, noi abbiamo preferito rispettare la legge e non perché non ci facessero comodo soldi extra ma per salvaguardare anche la salute. Qualcuno ha combinato disastri anche da solo con colori e tagli cercando e pensando di risparmiare.
Voglio solo dire che quando riapriremo riuscire ad aggiustare il tutto sarà un problema per noi, quindi il mio consiglio che vi do è di evitare ti toccarvi i capelli se non sapete cosa state facendo e magari di non chiamare un parrucchiere inesperto che vi può fare più danni che altro!