AHIA!, l’opera prima di Riccardo Zanotti come scrittore

Si intitola AHIA! il primo romanzo di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, in uscita il 3 novembre per Mondadori e già disponibile in preorder.

Un titolo accattivante e spiazzante, come ci hanno abituato ad essere i PTN e di cui è lo stesso Zanotti a spiegarci la scelta:

Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna.
Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: “è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male”. Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto.
Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male.
Ahia prima che essere parola, è una reazione, o ancora meglio una smorfia, quasi un gioco. Non ha etimologia, perché non ha storia: è semplicemente qualcosa che esiste e che diamo per scontato, come il cielo sopra la testa e la terra sotto ai piedi.
Nella sua semplicità, Ahia descrive un’infinità di emozioni e sentimenti, ed è per questo che ho voluto chiamare così sia il mio libro che l’ultimo nostro lavoro discografico: per ricordarci che siamo bambini che non devono avere paura di cadere e sbucciarsi le ginocchia.

Nonostante il titolo molto particolare Ahia! è un romanzo vero, intenso, che racconta la storia di Giovanni, 27enne ingegnere, e il suo incontro il padre, fino a quel momento sconosciuto.

Un incontro che diventa inevitabilmente quello di due generazioni, diverse nei mondi e nei modi ma unite dalla passione per la musica, il tutto ambientato tra personaggi strani ma assolutamente reali.

Ahia! è i racconto di un momento che ti cambia la vita, tra certezze che vengono meno e novità che ne prendono il posto, tra segreti e verità, tra sensi di colpa e rivelazioni.

Un romanzo che, come tanti immaginiamo, non vediamo l’ora di leggere e di ascoltare, visto che Ahia! sarà anche il titolo del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari che uscirà invece il 4 dicembre prossimo per Sony.