Calabi: inizia con Sferica il suo Viaggio Post Maturità

È uscito mercoledì 11 marzo Sferica, primo capitolo di Viaggio Post Maturità, il nuovo album di Calabi.

Il nuovo progetto del cantautore bargamasco verrà rilasciato e si svilupperà infatti in 4 episodi, rappresentati ciascuno da un singolo con relativo videoclip che andranno a comporre il concept dell’abum.

La prima release è appunto Sferica, che oltre all’omonimo brano sul quale ruota l’episodio, contiene i brani Madeleine e Domani, già pubblicate nei mesi scorsi, e la strumentale Ieri.

Viaggio Post Maturità vuole essere un vero e proprio cammino, apparentemente fisico ma in realtà interiore, alla scoperta di sé stessi.

Spesso le canzoni nascono da suggestioni.
Le suggestioni sono sempre nell’aria, ma il più delle volte volano via in un istante, senza che te ne accorgi, e non ritornano.
Certe volte invece le suggestioni rimbalzano tra le pareti della stanza, come una specie di eco, e ti si stampano nella testa lasciando un’impressione.

Un viaggio che Calabi svelerà una tappa alla volta, dando così modo all’ascoltatore di godersi tutto il paesaggio musicale che attraverserà, colorato come sempre di una malinconia pastello ma con contorni elettro pop, come questo  primo singolo:

Sferica nasce come parola dentro a una conversazione. Una parola in mezzo a tante altre, che ha preso il volo e si è trasformata in canzone.
Estrapolata dal contesto, la sfera è diventata metafora del corteggiamento. Un lungo corteggiamento, che somiglia ad un lento rincorrersi su una superficie curva, girando e rigirando, ancora e ancora. 

Dopo una lunga rincorsa, come si fa a dirsi di no?

L’album, interamente scritto da Calabi, conferma alla produzione Federico Laini già compagno di avventura con i Plastic Made Sofa.