Pino Scotto: in uscita il nuovo album Dog eat Dog

Esce venerdì 13 marzo Don’t waste your time il singolo che anticipa Dog eat Dog, il nuovo album di inediti di Pino Scotto che spiega:

Voglio che ogni nuovo album che scrivo sia diverso dai precedenti.
Mi piace sperimentare, ma sempre mantenendo un sound coerente, quello che mi contraddistingue ormai da anni.
Con Dog Eat Dog ho voluto portare 11 brani inediti che raccontassero a modo mio la società di oggi: il titolo si riferisce infatti alle piccole battaglie sociali che ogni giorno scoppiano inutilmente

L’album, fuori per Nadir Music, è vede alla produzione artistica lo stesso Pino Scotto con la collaborazione al mixer di Tommy Talamanca, mentre la produzione esecutiva è sempre di Pino Scotto e Federico Gasperi.

Per quanto riguarda i musicisti che hanno partecipato a questo nuovo progetto alle chitarre e agli arrangiamenti troviamo Steve Volta, basso affidato a Leone Villani Conti (Trick or Treat) mentre alla batteria Federico Paulovich (Destrage), infine tastiere di Mauri Belluzzo (Graham Bonnett, ex Rainbow).

Tra riff e assoli di chitarra, con Dog Eat Dog è un percorso musicale che parte dagli anni ’70 e arriva fino ai giorni nostri, con testi incentrati sull’egoismo e la superficialità del mondo attuale come già il titolo dell’album lascia intendere.

Il disco si compone di 11 inediti più quella che potremmo definire una “auto-cover” visto che si tratta Don’t Be Looking Back dei Vanadium. Al di là della riflessione sulla società attuale il disco presenta anche due brani più personali ovvero Same Old Story, dedicata alle storie d’amore di una vita, e One World One Life, dedicata al figlio.

Emergenza sanitaria permettendo, all’uscita del disco seguirà il lungo Dog eat Dog Tour, queste le date ad oggi confermate:

17/40 @Athena Live Club – Ponte Dell’Olio (PC)
18/04 @Crazy Bull – Genova
24/04 @Tattoo Village – Colonnella (TE)
25/04 @LND Club – Cellino Attanasio (TE)
08/05 @A Skeggia – Bologna
09/05 @Scrivia Bikers Festival – Mornese (AL)
22/05 @34° Bikers Fest International – Lignano Sabbiadoro (UD)
23/05 @Il Peocio – Torfarello (TO)
29/05 @6500 Music Club – Bellinzona (Svizzera)
30/05 @Legend Club – Milano
05/06 @Bellott’s Pub – Cappella Cantone (CR)
12/07 @CastelRock Festival 2020 – Castelnuovo Magra (SP)
16/07 @Music Under The Rock – Castro Dei Volsci (FR)
25/07 @Molise Biker Fest – Santa Maria del Molise (IS)
18/09 @Audiodrome – Moncalieri (TO)
10/10 @Rock On The Road – Desio (MB)