LefrasiincompiutediElena: un’intervista in occasione del nuovo pezzo “Ciglia”

LefrasiincompiutediElena nascono a Roma, tra piazza Bologna e la Nomentana, fra il quartiere Trieste e il Policlinico. Il tutto da una semplice esigenza, tornare all’essenza delle canzoni, quasi come un gioco o una sfida che prende forma a Settembre del 2017. Così a dicembre dello stesso anno pubblicano in maniera totalmente indipendente il loro primo singolo “Fiori e Camomilla”, raccontando “una carezza per i tempi bui”. Le frasi (per ora) non hanno un volto, e il tutto è cresciuto solo grazie al passaparola di chi ascolta. Il 25 ottobre 2019 esce Ciglia, il primo via Romolo Dischi.

In occasione dell’uscita del nuovo pezzo abbiamo deciso di intervistarli e scoprire di più di questo bel progetto.

Una domanda che probabilmente ti hanno già fatto… ma chi è Elena?

Perché non ha più raccontato niente a nessuno?   È un nome che mi è sempre piaciuto, ma l’idea è venuta da Nuovo Cinema Paradiso, la protagonista, Elena appunto, nell’ultima scena ormai adulta incontra Totò, un abbraccio e qualcosa resta incompiuto per sempre. Da lì l’idea del nome. Il perché una qualsiasi Elena non ha più raccontato invece non lo so. Ho provato a scrivere delle canzoni per darmi delle risposte.

Come è nato il progetto? Chi ne fa parte?

Per caso. Ero impegnato nella produzione e nelle registrazioni di un altro album con un altro progetto in quel periodo. Ma avevo necessità di pubblicare qualcosa per dare il via a tutto e non esitare troppo. Da lì l’idea di pubblicare Fiori e Camomilla in semianonimato, sotto pseudonimo e senza mostrarsi. Chi ne fa parte? Io sicuro, il resto è un cantiere aperto.

Com’è la tua musica? Se fossi un ascoltatore esterno, come la descriveresti?

Spero bella. Non me lo sono mai chiesto, la verità… è che non so cosa rispondere!

Come e a chi è venuta l’idea del video di “Ciglia”? è stato girato con una tecnica molto interessante…

L’ho realizzato io. Foto sparse sulla cassa in quattro. Non ricordo come mi è venuto il tutto.

Sono in cantiere novità e date live per il futuro?  

Sabato 16 Novembre suoniamo all’Enigma Social Club in semi acustico per “Sei tutto l’indie”. Poi stiamo preparando l’uscita del nuovo singolo e del disco.