Live report – i Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto esplodere l’Alcatraz di Milano

Già dal loro nome sappiamo che cosa aspettarci: i Pinguini Tattici Nucleari la notte del 15 aprile hanno letteralmente fatto esplodere l‘Alcatraz di Milano facendo saltare, cantare e urlare tantissimi fan tra ragazzi, adolescenti e adulti. Il concerto, andato sold out in pochissimo tempo, è stato un vero successo e una prova per la band bergamasca che, come ci tiene spesso a ricordare, tutto questo seguito non se lo sarebbe mai aspettato.

Il tour, iniziato immediatamente dopo la pubblicazione del loro quarto album “Fuori dall’Hype“, è partito da Padova il 6 aprile e si concluderà a Napoli il 4 maggio.

Arrivati quando il locale era già colmo, ad aprire i PTN ci sono stati i Rovere, freschissima band bolognese diventati virali con i singoli “La pioggia che non sapevo” e “caccia militare”. Dopo un breve saluto sul palco, i Rovere lasciano spazio ai protagonisti della serata, che non impiegano più di un minuto per animare la folla.

Ad aprire il concerto è immancabilmente “Tetris“, ormai diventata la carta d’identità dei Pinguini; bella, veloce e ritmata come piace a tutti. Seguono i pezzi del nuovo album, e quindi a ruota “Monopoli“, “No, no“, “Sashimi“, “Antartide” e “Verdura“, singolo già uscito qualche settimana prima diventato immediatamente virale.

Per i nostalgici non potevano di certo mancare “Cancelleria“, “La Strategia della tentazione“, “Gioventù brucata” e “Bagatelle“. A chiudere, le immancabili tanto richieste dai fan “Sciare” e “Irene“, alle quali si è aggiunta anche la nuova “Freddie“, dell’ultimo album.

Un concerto davvero potente, cantato a suon di batteria, chitarra e basso; attingendo a suoni rock, punk, blues, folk e tropicali. è stato davvero emozionante assistere a una performance in cui band e pubblico fossero così in sintonia, in cui tutto, per quanto disordinato, seguiva un’onda comune. Forse tutti quando ci sentiamo “Fuori dall’Hype” ci riconosciamo tra gli altri e ci sentiamo più vicini, forse sono solo i Pinguini Tattici Nucleari ad essere cresciuti e aver dimostrato una grandissima abilità sul palco. Ad ogni modo, noi li ringraziamo per questo concerto con i fiocchi e speriamo di rivederli prestissimo!