Dellacasa Maldive, esce a marzo il primo album

Amore italiano è il debut album di Dellacasa Maldive, in uscita il 1° marzo per La Valigetta.
Dopo i singoli Genova, Davide e Ferrara di furio, che hanno attirato l’attenzione sul progetto di Riccardo Dellacasa (Wemen, ex Verano), Edoardo Castroni, Dario Canepa e Davide Beziér, arrivano così dodici brani inediti nati da i racconti di Davide, un ragazzo conosciuto da Riccardo durante una notte d’estate di due anni fa su un pontile a Genova.
“Sei mai stato alle Maldive?” Così Davide saluta Riccardo e inizia a parlare della sua storia, di un grande amore perduto, di sere d’estate al luna park e corse notturne, di viaggi e separazioni, del dolore per la scomparsa di un amico, dell’avvicinarsi dell’autunno e del sole di settembre.
Ogni brano parte da un racconto di Davide e descrive minuziosamente l’attimo narrato e i sentimenti ad esso collegati, riuscendo perfettamente a trasformare l’esperienza di un singolo in uno stato d’animo in cui tutti ci possiamo riconoscere.
Nonostante la malinconia e un sentimento di tenera nostalgia caratterizzino le dodici tracce, si tratta di un disco che è magicamente capace di farci divertire e ballare, un album fresco in cui attorno a correnti synth pop dal gusto retrò s’intrecciano contaminazioni disco e divagazioni psichedeliche.
Il risultato del genere suonato può essere definito BBB – Battiato, Battisti, Berté – perché il cantato è italiano, ma le maggiori influenze arrivano ma dalle parti più disparate del mondo: Fela Kuti, Connan Mockasin, Mac Demarco, Phoenix, NEU!, Michael Jackson, Jungle, Ariel Pink, Kaytranada, LCD Soundsystem e i Kraftwerk.
Un debutto riuscito e una band da tenere sicuramente sott’occhio!

TRACKLIST & CREDITS
1_adeguamento lento
2_un anno fa
3_giostra
4_fiume di piume
5_lacoste
6_la corsa
7_in faccia
8_confettura
9_frigorifero
10_in silenzio
11_ settembre
12_sole d’autunno

Mixato e co-prodotto da Marco Fasolo (Jennifer Gentle).

Artwork: Davide Bezier
Foto: Paolo Mottadelli