In Sicilia “Picasso è Noto”: dal 28 marzo la personale dell’artista spagnolo

Questa settimana ci spostiamo al bel sole della Sicilia per portarvi alla scoperta di una mostra prestigiosa allestita nel piccolo comune di Noto, in provincia di Siracusa. Presso il Convitto delle Arti di Noto, che già negli scorsi anni aveva ospitato eventi di alto profilo come l’esposizione delle opere di Chagall e Warhol, si può visitare dal 29 marzo la mostra dal titolo “Picasso è Noto”: una personale che abbraccia tutta la carriera di Pablo Picasso, le sue passioni, i suoi temi prediletti, la sua dinamica voglia di esplorare orizzonti nuovi e tecniche sempre d’avanguardia.

La mostra, curata da Lola Durán Úcar, si compone di più di 200 opere tra olii, guache, disegni, ceramiche realizzate nel periodo subito seguente alla Seconda Guerra Mondiale chiamato Periodo di Cannes (1955). La ricchezza di tecniche e materiali che caratterizza la produzione di Picasso è fortemente rappresentata dalla varietà delle opere esposte e dalle sezioni tematiche, come il “Bestiario”, dedicato alla passione di Picasso per gli animali: pesci, cavalli, uccelli, momenti della corrida e molto altro. Non mancano anche le donne tanto amate dall’artista, che ha continuato a ritrarle per tutto il corso della sua carriera. Di particolare rilievo nell’esposizione troviamo Deux Femmes, tela risalente al periodo cubista simbolo di sensualità e femminilità, o anche la serie di 68 incisioni acquatinta e acquaforte dal titolo La Célestine, datate 1971.

L’allestimento di Noto si presenta come un tentativo di raccontare la poliedrica vena artistica di un artista votato al continuo superamento di se stesso. La gioia e la motilità che emergono dai suoi quadri, in cui raffigura circensi, saltimbanchi, teatranti, animali, donne, pervadono l’anima del visitatore, trasportandolo in una dimensione positiva e giocosa. Questa festa di colori e di forme non poteva avere luogo che nella meravigliosa isola siciliana, che accoglie a braccia aperte Picasso e le sue opere.

La mostra in cinque brani:

  1. Alegria . Cirque Du Soleil
  2. Crocodile – TTNG
  3. The Garden – Take That
  4. Attenti al Lupo – Lucio Dalla
  5. I Write Sins not Tragedies – Panic! At the Disco