AIM – Finalmente a casa


“Finalmente a casa” è il quarto e nuovo lavoro della band AIM, originaria della Brianza, composta da Marco Fiorello, Marco e Matteo Camisasca, e coprodotto con Fabrizio Pollio.


Dopo tre album in inglese, tranne qualche eccezione nel disco precedente e suggerita da Federico Dragogna, gli AIM hanno deciso di vergere verso la loro lingua madre. La scelta dell’italiano è stata interpretata come il tentativo di raggiungere una nuova intimità, un’intimità diversa che sa di casa, come dice il titolo. L’energia nella musica non manca sicuramente, mentre i testi sono intrisi di positività, di speranza, di ricerca interiore. La “casa” di ogni giorno, il “nido” sicuro in questo mondo che cambia e ci cambia. Per rendere meglio la forza della musica, l’album è stato registrato in presa diretta, senza modificare il ritmo serrato dei brani e la loro intenzione di penetrare fino all’anima dell’ascoltatore.

Marco Fiorello, il chitarrista del gruppo, ha dichiarato: “Sappiamo tutti che c’è la casa, ‘un posto buono da restarci dentro’. Ma allora perché ‘finalmente’? Perché, anche se riconosciamo il Bene di questo luogo (inteso non solo come luogo fisico, ma come tutto ciò che ci fa stare bene), ci sono tante forze che agiscono su di noi e in noi e che ci portano fuori strada. Lontano da casa”.

Questo album, i brani che lo compongono ed i loro testi, racchiudono una serie di esperienze che ognuno di noi vive: la confusione, il perdere di vista il proprio obiettivo, la paura, le ansie e le angosce. Impossibile che questo concentrato di emozioni non riesca a toccare le più profonde corde dell’anima, perché nessuno è immune alle cose che ci piazza davanti la vita.
Il loro talento di musicisti sta nel riportare a galla i sentimenti e le sensazioni che noi in realtà vorremmo seppellire nel profondo. Oltre alla chitarra, strimpellano pure noi, la parte più intima del nostro cuore.

Ogni brano ha vita propria, ha il suo ritmo, la sua cadenza, la sua forza; sono accomunati da tutto e da niente allo stesso modo. Una chitarra intensa e una batteria prepotente accompagnano parole altrettanto forti. Un album rock nel senso classico del termine, ma con una vena intimistica che lo contraddistingue da altri.


Carmen M.

Tracklist
1
) Finalmente a casa
2) Non parli già da un po’
3) Voglio il mio tempo
4) nel nuovo giorno
5) Vittoria
6) Dormo in te
7) Mi vuoi migliore
8) Dove è ancora più profondo
9) La tregua