The Sleeping Tree – Colours


Uscito il 27 gennaio, “Colours” è il nuovo EP di The Sleeping Tree, alias Giulio Frausin. Quando non suona con i Mellow Mood, Giulio imbraccia la chitarra e con le sue corde ci dona la semplicità dell’acustica.


Partendo da “Leaves and Roots” del 2008, passando per un EP autoprodotto, “Stories” del 2011, e arrivando all’album “Painless” del 2013, si ha il percorso musicale di The Sleeping Tree che con i suoi live ha valicato i confini nazionali ed ha accompagnato nomi noti a livello planetario come Of Monsters and Men e Daughter.

“Colours” è un EP composto da sei tracce riprese dall’album precedente e remixate da artisti italiani come IOSHI, Bound, Niam, Pippoburro e Delta Club, passando quindi dal trip-hop, attraverso l’elettronica futuristica e tribale, fino ad arrivare al garage UK. Una spruzzata di colori vari ed accesi caratterizzano queste tracce acustiche, trasformandole in un viaggio verso un’altra dimensione sonora, una sorta di bolla onirica. È sicuramente qualcosa di diverso dal suo solito sound acustico e folk, senza però far mancare l’atmosfera intima ed accogliente che creano una chitarra ed una bella voce in solitaria, davanti a noi, su una semplice sedia o in piedi. In questo album l’acustica prende una direzione più ampia ed abbraccia l’elettronica, sempre e comunque made in Italy, aggiungendo ai brani originali qualcosa di diverso, di bello, di speciale. Non si riesce nemmeno a fare il confronto con l’album precedente, ma sicuramente Giulio Frausin è rimasto fedele alla sua intenzione: produrre musica che accoglie l’ascoltatore e con “Colours” non possiamo non sentirci accolti ed abbracciati.

 

Carmen M.

 

Tracklist
1) Southern Hills Delta Club rmx
2) Ulysses’ Disciple IOSHI rmx
3) We Are Lost (feat. NIAM)
4) Jah Takes My Soul IOSHI rmx
5) Southern Hills Bound rmx
6) Going Nowhere Pippoburro rmx