CHARLOTTE GAINSBOURG DA OGGI AL CINEMA CON “PASSEGGERI DELLA NOTTE” E UN RITORNO AGLI ANNI ’80

Dal 13 Aprile, Charlotte Gainsbourg torna al cinema protagonista di “Passeggeri della notte”, una storia intima illuminata da una Parigi notturna e a suon di musica anni ’80, diretta da Mikhaël Hers.

Elizabeth (C. Gainsbourg), nel mezzo di un divorzio inaccettabile che la consuma di lacrime e alla ricerca di salvezza per i destini dei suoi due figli in piena adolescenza, cerca lavoro e si ritrova a collaborare in un programma notturno radiofonico di storie di persone.

Questa trasmissione, condotta dalla bravissima e sensuale Emmanuelle Béart, è il perno attorno al quale ruota la vita di Elizabeth e le darà lo slancio per ricostruirsi una vita sentimentale-erotica.

Le storie raccontate ai microfoni della radio fanno luce nella vita anonima di sconosciuti, Talulah è una di questi, un’adolescente scappata di casa che intreccerà la sua vita con quella di Elizabeth.

Le loro vite vengono rappresentate in antitesi, l’una l’opposto dell’altra: quando Elizabeth sta male, Talulah è forte e decisa e si fa ospitare; al contrario, quando Elizabeth recupera le forze ed è finalmente padrona della sua vita, Talulah è caduta nella tossicodipendenza di fine anni ’80 e avrà bisogno dell’aiuto di questa nuova famiglia per risollevarsi.

Due donne allo specchio in momenti diversi delle loro vite e pronte a supportarsi.


Un racconto struggente, vero, che ci rappresenta per come eravamo e per come erano quegli anni ’80.

Ci sono momenti di profonda tenerezza, dove Charlotte Gainsbourg recita con una naturalezza che ci dona la sensazione di stare spiando dal buco della serratura di casa sua, in molti momenti verrebbe addirittura voglia di aprire la porta e abbracciarla!

Una colonna sonora francese New Wave anni ’80 fa da sfondo in una Parigi notturna in cui i protagonisti sono dei veri e propri passeggeri, appunto “Passeggeri della notte”.

Tra le note che accompagnano questo viaggio troviamo “Rattlesnakes” di Lloyd Cole and the Commotions, “Dying on the Vine” di John Cale, “Cambodia” di Kim Wilde, “See No Evil” di Television, ma anche la francesissimma “Jodie” de Les Innocents.

Per la setlist completa della colonna sonora trovate QUI tutte le tracce, insieme alla delicatezza delle musiche di Anton Sanko.

Hers, porta questo film al festival di Berlino, così come al Festival di Valladolid candidato per la migliore sceneggiatura tanto la moda e l’architettura di interni è ben rappresentata!

Charlotte Gainsbourg, figlia del cantautore francese Serge Gainsbourg e dell’attrice britannica Jane Birkin, è una delle attrici francesi più celebrate.

Così come la bellissima Emmanuelle Béart, una delle attrici più popolari del cinema francese contemporaneo.

Il tutto messo insieme, fa di “Passeggeri della Notte” un vero e proprio gioiello retrò inaspettato che vale la pena andare a vedere al cinema, assaporando ogni scena con una grande nostalgia degli anni ’80.

Ringraziamo Wanted Cinema e Parole & Dintorni per averci dato l’opportunità di vedere in anteprima questa meraviglia e in lingua originale .

Da oggi nelle migliori sale italiane!

QUI trovate alcune delle programmazioni previste a partire dal 13 aprile 2023.

E sui canali Wanted Cinema trovate anche un contributo video di Charlotte Gainsbourg in Italia per la promozione qualche giorno fa.

Buona visione!