Rumba de Bodas: fuori YEN KO, il nuovo album della band

Si intitola YEN KO il nuovo album dei Rumba de Bodas, in uscita oggi, 3 marzo: 8 tracce che raccontano tutta la varietà di colori della band afrobeat bolognese.

La prima cosa che salta all’orecchio ascoltando il nuovo album dei Rumba de Bodas è che i primi 4 brani sono cantati in altrettante lingue, chiara dimostrazione della vocazione global e multiculturale del gruppo che spaziano però, oltre a livello linguistico, anche a livello musicale.

Jazz, reggae e latin sono solo alcune delle sonorità che si fondono per creare il sound della band che, nonostante il mix di stili, mantiene una propria identità, avvolgente e incalzante.

Una contaminazione favorita anche dalle collaborazioni con il musicista maliano Kalifa Kone, l’artista italo-nigeriano Devon Mile e con la band cilena NewenAfrobeat che bene si fondono con lo spirito dei Rumba de Bodas.

Le tematiche seguono l’animo multiculturale della band, con brani che affrontano l’attualità socio-politica legata a immigrazione, autodeterminazione e libertà di espressione, un’idea di fratellanza e comunione sotto la bandiera della musica, unico aggregante capace di unire popoli e culture diverse e distanti tra loro.

Registrato e mixato da Andrea Scardovi, Yen Ko esce per l’etichetta indipendente italo-tedesca Rubik Media, a ulteriore testimonianza dell’attitudine internazionale della band, così come il tour che parte questa sera da Bologna con un evento gratuito per una sorta di grande release party.

Tour che proseguirà prima in Italia, poi in Germania e infine in giro per il mondo perchè, è evidente, per i Rumba de Bodas la musica non ha confini.

03.03 @ Estragon (Bologna)
04.03 @ Bottega 26 (Poggibonsi, Colle val d ́Elsa -SI)
08.03 @ BIKO (Milano)
10.03 @ Vibra (Modena)
11.03 @ Riot (Cesena)

13.03 @ Kit Cafe (Düsseldorf)
14.03 @ Pavillion (Hannover)
15.03 @ MS Stubnitz (Hamburg)
17.03 @ Treibsand (Lübeck)
18.03 @ Pferdestall (Bremerhaven)
19.03 @ Badehaus (Berlin)

22.03 – Madrid
25.03 – Mexico City
01.04 – WOMAD (Santiago de Chile)
07.04 – Trutamundo
30.04 – Idol Festival (Lodi)
24.05 – Jam Jar (Bristol)
25.05 – Ramona (Manchester)
26.05 – Elder Flower Festival (Sussex)
27.05 – Bearded Theory (Catton Hall)
28.05 – Alberts Schloss (Liverpool)