Entriamo in “Contatto” con i Negramaro

Contatto” è il decimo progetto della band salentina “dalle ali sporche di terra” preannunciato dell’omonimo brano che per la terza settimana consecutiva si conferma in cima alle classifiche.

Questa mattina abbiamo avuto modo di partecipare alla conferenza stampa e apprendere qualche chicca in più su quello che si appresta ad essere un disco “sorprendente”. A definirlo così lo stesso Andro che, oltre ad occuparsi delle tastiere ha curato la produzione “importante e coraggiosa, alla ricerca di nuovi linguaggi, ripeterci ci annoia”.

E continua “L’intero progetto ha una coerenza generale molto forte, ho cercato di portare un punto di vista in più e abbiamo cercato insieme di variare la produzione per far entrare ad ogni track un ascolto diverso, qualcosa di sorprendente che ti emoziona. Ci sono gli archi, i fiati che poco avevamo utilizzato,l’ orchestra …sono molto soddisfatto!”

Ermanno e Danilo ci hanno poi raccontato dello smart recording: “siamo andati contro i nostri schemi imparando ad anticiparli. Ognuno di noi ha ricostruito in base agli eventi la propria intimità come se fosse stata di tutti e sei, ci stiamo abituando a questo nuovo contatto”.

 

La scelta del titolo Contatto nasce dalla consapevolezza che “si tratta della parola del futuro, titolo che ha fatto un triplo salto vitale.”

Giuliano lo definisce come “il suo album dell’immaturità: abbiamo trattato tematiche spigolose, porno e cambiamento climatico. Oggi i commenti sono le armi del secolo, non le reggo, non reagisco! Abbiamo trattato dal punto di vista umano tutte le tematiche che avremmo voluto trattare sotto un post, per dire la nostra.”

Singole storie forti che raccontavano la stretta connessione tra mondi diversi che oggi non è solo sogno, ma pace per raccontarci un po’ di pace”.Un monito, insomma, a sopravvivere fino al vero e proprio contatto che avverrà!

13 tracce, 13 storie unite da un filo conduttore, il “cambiamento” il cui simbolo è la farfalla che incarna proprio l’evoluzione e il movimento.

La cover raffigura quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono appunto una farfalla. 

L’omonima traccia, appunto “Contatto” è la track 8, scelta non casuale che rappresenta una sorta di restart dell’album perché si trova a metà. La prima parte ci riporta alla musica collaterale degli anni ’90 fino ad arrivare al feat con Francesca “Madame” in “Non è vero niente” che rappresenta la fusione con una nuova generazione (17enne vs 40enni), differenza che non si percepisce.

Inoltre questa scelta arriva dopo 10 anni in cui i fan sono rimasti orfani di feat, e soprattutto arriva dopo nomi illustri quali One Republic e Dolores O’ Riordan.

Noi resteremo in piedi” è invece un manifesto, il germoglio di crisi da cui tutto ha inizio, “essere un uomo o un cantante”.

De “La terra di nessuno” invece ci racconta “la terra di tutti, guardare le strade e vedere assenza di vita mi ha fatto pensare che abbiamo il dovere di ripopolare questo pianeta e che possa fare leva su due personaggi quasi evangelici, Anna e Marco (omaggio a Dalla citato nel testo) che avrebbero sostituito Adamo ed Eva per ripopolare la terra, simbolo della periferia”.

Nel brano “Dalle mie parti troviamo le orchestrazioni arrangiate dal M° Stefano Nanni, storico collaboratore di Luciano Pavarotti, che ha diretto per l’occasione l’Orchestra Roma Sinfonietta del M° Ennio Morricone.

Il brano si chiude con una lunga e suggestiva coda orchestrale ispirata alle atmosfere dei film di Sergio Leone.

Previsto inoltre per questa sera ore 21:00 l’evento “entra in contatto”, che vedrà protagonisti i Negramaro.

L’evento italiano live dell’anno prodotto da Sugar con la direzione creativa di Giò Forma dove la band si esibirà con un concerto esclusivo e presenterà dal vivo alcuni brani del nuovo disco.

Un live unico all’interno di una vera e propria location costruita appositamente per il live in streaming, un Iper-Cubo reso vivo e pulsante dal 3d e che offre ai partecipanti un’esperienza tecnologica interattiva a metà tra il reale e il surreale, in una modalità totalmente inedita di entrare in contatto con la band.

L’evento è gratuito ed esclusivo per tutti coloro che hanno pre-salvato o pre-ordinato l’album Contatto.