Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori: la mostra firmata da Wes Anderson e Juman Malouf

Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori raccoglie una serie di opere selezionate dal noto regista Wes Anderson e dall’illustratrice, designer e scrittrice Juman Malouf.

L’esposizione ospitata dal 20 settembre 2019 al 13 gennaio 2020 dalla Fondazione Prada a Milano è una versione più estesa di quella ospitata a Vienna un anno fa ed è curata nell’allestimento dagli ideatori e da Itai Margula (Margula Architects).

La mostra si apre in una stanza dove, tramite delle tende, passa poca luce, rendendo tutta l’atmosfera piu seria e mettendo lo spettatore ancora piu a contatto con cio che vede e lasciando che i contrasti tra colori e le forme prendano il sopravvento sul visitatore, trasportandolo in un viaggio tra arte e cultura.

La mostra è di fatto una sorte di studio sul pensiero umano e su cosa spinga l’uomo a scegliere cosa collezionare e sulle modalità con le quali viene conservata e presentata la collezione.

Oggetto dell’esposizione reperti e quadri di persone in diverse epoche e di diversi paesi, ma il tutto accompagnato da un mood e da informazioni utili per capire il significato, contestualizzandolo nel suo tempo.

Il tutto in un ambiente curato per architettura e arredamento in modo da rendere il tutto piu particolare, colpendo ancora di piu chiunque visiti la mostra.

Per tutti coloro che non fossero riusciti a visitare la mostra o anche per coloro che volessero riviverla, il progetto comprende anche un libro d’artista edito da Fondazione Prada in edizione limitata, una forma museo portartile a propria disposizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.