Da segnare in agenda: speciale festival europei

Arriva la primavera ed è quindi finalmente arrivato il momento dei grandi Festival musicali. Noi di Rock and More abbiamo selezionato per voi i 10 migliori in Europa, in rigoroso ordine cronologico.

Primavera Sound
Ne abbiamo già parlato approfonditamente qua ma è d’obbligo cominciare dal festival di Barcelona, il primo grande appuntamento dell’anno.
Considerando anche gli eventi accessori si comincia il 27 maggio e si finisce il 2 giugno anche se il “vero” festival è dal 29 maggio al 1 giugno quando sul palco saliranno Hatchie, Interpol, Erykah Badu, Mac De Marco, Cardi B e tanti altri per un festival che spazia musicalmente a 360° tra band, popstar e dj set.

Rock am Ring
Decisamente di genere invece il festival tedesco più famoso al mondo, dopo l’OktoberFest. La location è quella del circuito del Nürburgring, le date il week-end dal 7 al 9 giugno, la line up da paura.
Alice in Chains, Bastille, Bring Me The Horizon, Dropkick Murphys, Halestorm, Slash (con Miles Kennedy and the Cospirators), Smashing Pumpkins e Tenacious D potrebbero bastare a prendere un biglietto, ma a questi vanno ancora aggiunti gli headliner: Tool, Slayer e Slipknot.
Un mix di gruppi storici e contemporanei per un festival imperdibile per gli amanti del rock.

Download Festival
Cambia il circuito e il mezzo da corsa, ma non la sostanza. Siamo a Donington Park, Inghilterra e qui ci corrono le moto ma il connubio rock-motori non teme confronti con il festival tedesco.
Dal 14 al 16 giugno sui 4 palchi del festival Def Leppard, Slipknot e Tool saranno solo la ciliegina su una torta che comprende tra gli altri Slash, Smashing Pumpkins, Slayer, Dream Theater, Die Antwoord, Whitesnake, Halestorm e Me First and the Gimme Gimmes.

Isle of Wight Festival
Sai cos’è l’Isola di Wight cantavano i Dik Dik…e il fascino dell’isola britannica non è cambiato in questi quasi 50 anni. Una location speciale che dal 13 al 16 giugno verrà ulteriormente impreziosita dalla presenza dell’omonimo festival.
La line up 2019 è di tutto rispetto, si comincia con Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds, poi George Ezra e Biffy Clyro come main eventer di un cartellone che prevede anche Lily Allen, Bastille, Richard Ashcroft, Madness, Jess Glynne e un Fat Boy Slim ospite d’eccezione della seconda serata.

Secret Solstice
Giunto alla sua sesta edizione è uno dei più recenti ma allo stesso tempo affascinanti festival musicali europei.
Merito della collocazione appena fuori Reykjavik che offre location per gli spettacoli uniche come il ghiacciaio Langjökull o il tunnel di lava Raufarhólshellir, già set del Trono di Spade.
Ma anche dell’idea, a metà tra il geniale e il folle, di collocarlo dal 21 al 23 giugno e sfruttare così il solstizio d’estate ad una latitudine che prevede 96 ore continuative di giorno.
Basterebbe questo, ma per non farsi mancare nulla nella line up compaiono nomi come Robert Plant (con the Sensational Spaceshifters), Patti Smith, The Black Eyed Peas, Morcheeba, Rita Ora e Martin Garrix.

Glastonbury
Uno dei classici ritorna dopo il Fallow Year 2018 nella sua consueta cornice del Somerset inglese fatta di campi e concerti nel fango.
Poche però finora le informazioni, se non che le date del festival saranno quelle dal 26 al 30 giugno e che i biglietti finora in vendita sono esauriti almeno fino al nuovo rilascio di aprile.
Per allora forse sarà annunciato qualche nome in più, per ora le uniche certezze sono gli Stormzy, Kilye Minogue e Janelle Monáe ma siamo sicuri che i nomi mancanti non siano assolutamente da meno.

Exit Festival
Nato dall’idea di un gruppo di studenti nel 2000 e cresciuto fino ad essere più volte premiato come miglior festival europeo, non cambia la sua location all’interno della fortezza di Petrovaradin a Novi Sad (Serbia).
L’appuntamento è per il primo week-end di luglio, dal 4 al 7, con una line up molto interessante e variegata.
A fianco di producer e dj come Carl Cox, Paul Karlbrenner e Dimitri Vega & Like Mike, troviamo infatti The Cure e Greta Van Fleet, oltre a Tom Walker e Sofi Tukker in quello che è un elenco ancora in fase di aggiornamento.

Sònar
Qualcosa di più che un festival musicale, qualcosa di diverso da un festival artistico in senso stretto. Difficile inquadrare il grande evento dell’estate di Barcellona, programmato quest’anno dal 18 al 20 luglio.
Un festival dedicato all’arte alternativa in genere, da quella figurativa a quella d’espressione con un occhio di riguardo per la musica.
L’elettronica certamente la fa da padrona, ma non è l’unico genere di un cartellone che prevede A$AP Rocky, Bad Bunny, Disclosure, Louie Vega & Honey Dijon, Paul Karlbrenne e Vince Staples.

Tomorroland
Ci spostiamo in Belgio per un altro festival di genere ma questa volta dalle sonorità decisamente elettroniche. Per i suoi 15 anni confermata la formula dei 2 week-end al parco De Schorre di Boom, quello dal 19 al 21 luglio e il successivo dal 26 al 28 dello stesso mese.
Potremmo semplicemente dire che nell’arco dei 6 giorni di festival i nomi più importanti della musica dance internazionale ci saranno tutti, se volete qualche nome The Chainsmokers, David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, A$AP Rocky, Steve Aoki, Robin Schulz, Armin van Buuren, Nina Kravitz…insomma, tutti.

Sziget
Last but not least, è proprio il caso di dirlo, arriva uno dei festival più famosi e longevi con una line up quanto mai interessante.
Come sempre l’appuntamento è a Budapest, sull’isola di Obuda, nella settimana che precede il Ferragosto ovvero quella dal 7 al 13 agosto.
Il programma come sempre è piuttosto variegato e quest’anno davvero di primissimo livello: Ed Sheeran, Foo Fighters, Florence & The Machine, Post Malone, Twenty-One Pilots, Franz Ferdinand, The National, Richard Ashcroft…solo per citare i nomi di punta di un elenco interminabile per un festival che tra i diversi palchi, le installazioni, gli spettacoli circensi e le varie attività vi darà sempre qualcosa da fare.