Léonard Combier, Iabo e Noba martedì 7 giugno 2016 | ore 18.30 | via Pisacane 36 | Milano

La galleria Pisacane Arte inaugura martedì 7 giugno, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra Sketch!, un’esposizione collettiva dedicata alla opere di tre artisti contemporanei: Léonard Combier, Iabo e Noba.

“Sketch” significa fare uno schizzo, lasciare che un’idea prenda vita attraverso una linea e dei colori. E’ immediato, veloce, è la prima espressione genuina di una creatività.
Ma “sketch” rappresenta anche una scenetta comica, un breve intervento, di uno o più attori, che con qualche battuta intrattengono un pubblico divertito.
E quali sono gli attori che interverranno questa volta?   Le figure di Léonard Combier, abitanti di infiniti labirinti, che si moltiplicano nello spazio senza sosta con una linea continua e articolata in mille colori o in un bianco e nero puro: quasi come delle divinità con maschere tribali che incontrano totem innalzati all’improvviso.

I profili di Iabo, potenti ed espressivi, che rimandano in un attimo alle icone della storia e della contemporaneità. Abbinate sempre a dettagli e titoli che rinnovano o stravolgono il senso originale della figure, stimolando una riflessione ironica e/o critica. La giungla di Noba, caratterizzata da animali e fiori realizzati in bianco e nero su uno sfondo a colori: una foresta in città che evidenzia il lato più selvaggio e istintivo dell’artista e ci invita a coltivare il nostro.

I tre artisti hanno iniziato ad esprimere la propria creatività fin da molto giovani: chi “scarabocchiando” continuamente e ovunque, chi attraverso tag o “street collage” sui muri delle città.
Di conseguenza, condividono l’intenzione di comunicare la propria arte attraverso una diffusione non convenzionale: Combier si ritrova così a ideare il suo caotico e dettagliato universo su qualsiasi tipo di supporto, addirittura sulle pagine di passaporti in vigore; Iabo, noto writer partenopeo dagli anni ’90, studia progetti di contaminazione tra la sua esperienza underground e idee di performance e installazioni “urban design” che vanno verso la nuova pop art; Noba, impaziente in un percorso accademico classico, decide di sperimentare e mettersi in gioco attraverso la street art.

Un incontro costante tra ricerca e dialogo con i circuiti più ufficiali dall’arte contemporanea che permette ai tre artisti, da una parte, di raggiungere un pubblico più vasto, dall’altra, di proporre realizzazioni innovative e interessanti. La galleria Pisacane Arte è lieta quindi di accogliere i tre nuovi artisti con una mostra che offrirà l’opportunità al visitatore di confrontarsi con tutti questi temi in un percorso espositivo che alterna, con spontaneità e spirito, i soggetti rappresentati.