Earth Beat Movement – Right Road


“Right road” è il primo LP degli Earth Beat Movement e presenta ben dodici brani, cosa più unica che rara dato il trend del mercato musicale attuale che è ormai appiattito su un massimo di dieci pezzi per i nuovi lavori.


La traccia di apertura di questo disco è “Get a sense”, brano dai ritmi reggae e che ben ci conduce alla seconda canzone, primo pezzo in italiano, dal titolo

“Sono io”: tre minuti e ventinove nei quali si dà spazio anche a del rap cantato da una donna, mossa audace e degna di nota.

Altrettanto coraggiosa è la scelta di alternare nella tracklist un brano in italiano ad uno in inglese.

In tutto il disco è ben riconoscibile l’impronta del reggae old school e la presenza di ballads delicate e sognanti crea un’atmosfera di rilassato romanticismo e di sorrisi che partono dal cuore. In questo senso, il risultato è decisamente raggiunto grazie alla voce femminile degli Earth Beat Movement.

Abbiamo dunque a che fare con un lavoro che ha la fortuna di poter coinvolgere diversi tipi di pubblico: si va dal pop morbido della title track all’hip hop, senza colpo infliggere. Qualsiasi persona incappi nell’ascolto di questo album, può ritrovarsi in uno dei suoi brani.

Il mio pezzo preferito è “Reggae music” che racchiude tutto quello di cui abbiamo parlato finora: un’esplosione di colori musicali e vivacità che ti resta in testa fin dal primo ascolto. Una di quelle canzoni che fischietti la domenica mattina appena sveglio mentre fuori splende il sole.

Ogni minuto di questo disco va assaporato e ballato. La musica, dopotutto, rimane una piccola isola felice e senza pensieri e un disco come questo potrà essere un momento di brio in un periodo classicamente calmo e grigio come l’inverno.

Annie

Tracklist
1) Get a Sense
2) Sono Io
3) Make a Place
4) Parlano Di Me
5) Bitter Tears Drop
6) Devi Dire Sì
7) Istinto (feat. Tony Moretto)
8) Lovely Smile
9) No Diggity
10) Reggae Music
11) Right Road
12) Bitter Tears Dub