WHAM! IL DOCUMENTARIO NETFLIX CHE SVELA IL SUCCESSO DI GEORGE MICHAEL E LE ORIGINI RAP

 

Wham Netflix

Wham Netflix

WHAM! è il documentario appena uscito su Netflix che mostra tutti i retroscena della band iconica anni ‘80 che ha consacrato George Michael come popstar e ha attinto al rap nei suoi esordi.

Sì, avete capito bene! Alla fine degli anni ’70, Andrew Ridgeley e George Michael, debuttano scrivendo tracce prettamente rap, contaminate dalle proteste sociali dell’epoca.

Tutto nasce tra i banchi di scuola, dove i due stringono un legame fortissimo che li porta, quasi per scherzo, a fare musica.

Andy e Yog (diminutivo delle origini greche di George, il cui vero nome di origine greca era Georgios Kyriacos Panayiotou) trovano fortuna grazie a un discografico, amico di famiglia, che dà loro la prima fiducia per il lancio sul mercato di “Wham Rap! (Enjoy What You Do)”.

Poi, grazie a Top Of The Pops il duo inizia a farsi notare e, mentre la scena britannica stava “sfornando” icone punk, loro si contraddistinguono per la loro freschezza e genuinità pop.

Così, dalla sensuale “Club Tropicana” alla frizzante “Wake Me Up Before You Go-Go” è un attimo!



Il successo li travolge completamente in 3 anni di ascesa, dal 1983 al 1986, seguendo la nascita e creazione di una “Careless Whisper” che consacra a tutti gli effetti George Michael come autore e produttore, oltre che voce.

L’aspetto carismatico di Michael è, tuttavia, turbato dalla continua pressione mediatica che richiede risposte continue sui suoi gusti sessuali, non ancora palesati e contraddetti fino alla fine della band.

Il film ripercorre ogni attimo della scalata al successo della band: dalla tenera età di Yog col suo goffo e timido aspetto, ai ritagli di foto raccolti e conservati minuziosamente dalla madre di Andy.

Attraversano, poi, i progetti che portano i Wham! in cima alle classifiche con “Last Christmas” contemporaneamente alla collaborazione in “Do They Know It’s Christmas?” con le celebri star di Band Aid.
Si passa così al concerto Live Aid, fino allo storico live finale (appunto ‘The Final’) a Wembley del 1986.

Dall’inizio alla fine, il docufilm è un percorso molto delicato che mostra il lato umano di George Michael e del suo fedele amico Andrew Ridgeley il quale lo aiuta a tirare fuori il suo vero talento, facendosi, poi,  addirittura da parte.

Quanta nostalgia si prova in questo documentario!

Nostalgia per quegli anni ‘80 così intensi, all’apparenza così spensierati, ma allo stesso tempo impietosi se solo si pensa alla sete di gossip della stampa che ai tempi era pronta a osannare o a condannarti al lastrico.

Questa è anche una storia di vera amicizia, quella tra Andy e Yog, che dimostra quanto siano importanti i legami, l’integrazione….e, senz’altro, anche il fattore C…! 

E allora se ancora ci state pensando, andate a vedere “WHAM!” su Netflix non ve ne pentirete!

In più, Vi consiglio la biografia ufficiale “Wham! George & Io” scritta da Andrew Ridgeley pubblicata da EPC Editori e disponibile in libreria e sulle piattaforme e-commerce.
Wham! George & Io
E per finire, ci sta anche un bel ripassino sonoro per riascoltare i brani più celebri dei Wham! cliccando su questo link !