Dave Gahan e Soulsavers: annunciato il nuovo album “Imposter” in arrivo a Novembre

 

Dave Gahan torna dopo 6 anni a dare voce ai Soulsavers e lo fa pubblicando insieme a loro  Imposter”, il nuovo album previsto in uscita il 12 novembre.

“Imposter” è un viaggio musicale di 12 tracce cover di brani di generi e periodi diversi , che oggi viene anticipato dal brano digitale “Metal Heart”, brano del 1998 scritto da Chan Marshall per Cat Power.

Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Cat Power e Jeff Buckley sono solo alcuni degli artisti a cui appartengono i brani scelti.

Ma questo non è il classico album di cover, prima di tutto perché la voce di Gahan dona una vibrazione nuova come solo lui sa fare.

E poi bisogna considerare che tutti i brani sono stati scelti accuratamente da Dave Gahan che, ora in pausa dai Depeche Mode, porta gli ascoltatori in un viaggio introspettivo molto personale, unendo le atmosfere intime che contraddistinguono i Soulsavers.

“Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa,” confessa Dave Gahan“Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”.

E aggiunge, “So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”.

Imposter, prodotto da Rich Machin e Dave Gahan, è il terzo album insieme, dopo  “Angels & Ghosts” (2015), e  “The Light the Dead See” (2012).

Dave Gahan Soulsavers

 

 

 

 

 

 

E’ stato registrato ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, California, a novembre 2019 con una band di ben 10 elementi. Questo ha permesso a Dave & Soulsavers di lavorare alla composizione in modo molto stretto e dando poi la luce alla pubblicazione solo oggi, nel periodo post pandemia che, come ben sappiamo, ha rivoluzionato anche i modi e i tempi di pubblicazione.

Ecco il video di “Metal Heart” che mostra le riprese durante la registrazione, un momento che ci fa vivere più da vicino la realizzazione di questo progetto.


Per quanto riguarda, invece, i Depeche Mode lo zoccolo duro dei fan preme per un nuovo lavoro in studio della band. Secondo quanto dichiarato da Gahan a NME, la voglia di tornare a registrare con la sua band storica è molta e grazie anche a questo progetto con i Soulsavers, allude a un ritorno in studio con Martin Gore entro il prossimo anno.

Nell’attesa, godiamoci la sua voce in “Imposter” e non ci resta che aspettare Novembre per scoprire tutti i brani.

Ecco la tracklist di “Imposter” con menzionati gli artisti originali: 

  1. The Dark End of the Street   (James Carr)
  2. Strange Religion   (Mark Lanegan)
  3. Lilac Wine   (Jeff Buckley)
  4. I Held My Baby Last Night   (Elmore James)
  5. A Man Needs a Maid   (Neil Young)
  6. Metal Heart   (Cat Power)
  7. Shut Me Down   (Roland S Howard)
  8. Where My Love Lies Asleep   (Gene Clark)
  9. Smile   (Charlie Chaplin)
  10. The Desperate Kingdom of Love   (PJ Harvey)
  11. Not Dark Yet   (Bob Dylan)
  12. Always On My Mind   (Elvis Presley)

 

www.DaveGahan.com

Instagram.com/theimposter