Il nostro 2020 in musica: la playlist di Myriam

Anno particolare questo 2020….per molti artisti doveva essere il loro anno di rivalsa e invece niente concerti, niente eventi rilevanti, si pensava niente di niente. Poi qualcuno di loro ha trovato il modo con degli eventi online su piattaforme dedicate, abbiamo addirittura assistito ad eventi benefici col fine di aiutare tutte le maestranze dello spettacolo in difficoltà…

Beh, alla fine la musica ci ha tenuto lo stesso compagnia e molti artisti hanno deciso di portare all’ascolto del pubblico i loro lavori che ho racchiuso nella mia playlist 2020.

Margherita Vicario – Giubbottino

La prima canzone che ho ascoltato nel 2020 che, diciamolo, sarebbe dovuto essere l’anno di Margherita, dell’uscita dell’album e invece….nonostante tutto ci ha regalato delle perle bellissime, tra cui proprio “Giubbottino”.

Dua Lipa – Break my hearth

Una delle artiste che non si è fatta fermare da una pandemia mondiale e ha addirittura sfornato, secondo me, uno dei suoi album più belli per suoni e contenuti. “Break my hearth” è stato uno dei brani apripista del progetto discografico.

Shiva – Auto blu

Uno dei rapper emergenti più criticati per la sua scrittura acerba data dalla giovane età e i suoni a volte monotoni. Però funziona, ti entra in testa ed è entrato anche nella mia (sarà per la base di “Blue” degli Eiffel 65 che mi ha fatto venire nostalgia!)

Gaia – Chega

Qualcuno ricorderà Gaia Gozzi come “quella arrivata seconda” ad X Factor 2016 e nonostante la pubblicazione del suo primo EP l’avevamo data per scomparsa. Invece grazie ad un altro talent, questa volta “Amici” è ritornata alla ribalta arrivando al pubblico in maniera diretta e genuina…”Chega” che ha anche una versione italiana, “Calma“, date le sue origini italo-brasiliane ha conquistato proprio tutti.

Annalisa – Tsunami

Per i fan affezionati come me, Nali che torna finalmente col suo quinto album. Esce a marzo, no, ad aprile, poi la decisione definitiva di attendere la fine dell’estate con la speranza di essere usciti dalla pandemia e invece… Manifesto dell’album questo brano, un misto tra tensione emotiva e esaltazione canora come solo lei sa fare (si rifà un po’ all’anima de “Il mondo prima di te“) anche se troviamo suoni nuovi e tanta sperimentazione nei brani che compongono la tracklist di “Nuda“.

Little Pieces of Marmelade – One cup of happiness

Non vi fate distrarre dal nome! Sono italianissimi e con un vagone di talento da vendere. Li abbiamo visti quest’anno spaccare il palco di X Factor arrivando inaspettatamente secondi. Duo energico, che poi una prima voce che suona contemporaneamente la batteria non si vedeva da…mai? Grande grande scoperta, aspettando di fare casino sotto palco ci ascoltiamo questa bomba.

Achille Lauro – 16 Marzo

Eh Lauro, Lauro… Ormai ci sei entrato nel cuore! Non uno quest’anno, non due, ma ben tre di album tra cover riarrangiate e singoli inaspettati….ci hai fatto volare nel “1990“, poi siamo tornati indietro nel “1969” e ancora nel “1920“. Una ballata che mi ha particolarmente emozionato è “16 Marzo” perché Lauro, sorpresa, sa anche cantare e scrivere, non solo travestirsi e fare spettacolo! Una cosa però: non potevi chiamarla “17 Marzo” così avrei potuto dire di avere una canzone tutta mia?

Guè Pequeno ft. Young Rame – Giacomo 

Un Cosimo Fini come non l’avete mai sentito: vero, a tratti sentimentale, inaspettato. Molto lavoro introspettivo e si sente…a mani basse album dell’anno (anche con le uscite dei compari Ernia, Izi, Mecna e via discorrendo)! Anche se non è in radio “Giacomo” merita una menzione…GG per Guè.

Anna Tatangelo ft. Geolier – Guapo

Anna che fa rap? Un anno fa avrei riso tantissimo… ma questa virata improvvisa ha aperto strade verso mondi inesplorati che mi sembrano bellissimi. Vocalmente potrebbe cantare la lista della spesa rimanendo credibile… Flow da migliorare ma buonissima la prima, soprattutto affiancata dal giovanissimo Geolier e poi in napoletano… figata!

Ernia – Superclassico

Anche per lui anno di album, e che album! Ci regala questa volta una ballata…superclassica e inaspettatamente amata da una larga fetta di pubblico (quasi 60 milioni di stream su Spotify) portano il suo nome non può conosciuto solo nel mondo rap.

Leslie – 29 Giugno

The Voice le ha dato luce, ora un po’ eclissata…ma lei se ne frega e ci sforna dei brani top come questo. Avrai quello che ti meriti Lisa, non mollare e continua a scrivere le tue poesie!

Mahmood ft. Massimo Pericolo – Moonlight popolare

Poteva mancare Ale in questa playlist? Giammai! Questa volta affiancato da Massimo Pericolo, personaggio ormai noto nella scena rap. Un spaccato vivido della realtà popolare, dalla quale provengono entrambi gli artisti.

Fedez – Bella storia

Dopo aver preso un po’ le distanze dall’ambiente musicale è ritornato con altri singoli in questo 2020 tra cui questa ultima uscita, dai suoni prettamente anni ’90 seppur svecchiati. Insomma, quest’anno è venuta un po’ a tutti la nostalgia.

Mecna ft. Madame – Alibi

Album spettacolare questo di Mecna, anche per chi non è amante del genere rap dato che si incastra alla perfezione nel pop. Feat più azzeccato? Non credo…! Francesca poi in continua evoluzione e crescita… Ci darà tanto questa ragazza. Madame donna dei feat 2020, senza dubbio.

Beba – AIRBNB

Neanche Beba poteva esimersi in questo 2020, facendoci sognare una festa in casa, in attesa di tempi migliori. Flow inequivocabile con tanto di frecciatine (chissà per chi)…

Ed Sheeran – Afterglow

Fresca fresca di pubblicazione, Ed ci fa questo regalo natalizio bello quanto inaspettato. Che dire, ottima chiusura del 2020!

BLOODY VINYL, Tha Supreme, Slait ft. Mara Sattei & Coez 

Accoppiata già ben rodata quella dei fratelli Mattei con Slait che ci mette sempre il suo. Molto bello il fraseggio tra Coez e l’incondibile sound di Mara. Tutto bello.

Levante – Tikibombom

Come può mancare Claudia nella mia playlist? Ecco no, appunto. Nessuno l’avrebbe detto, o forse era nell’aria la sua possibile partecipazione a Sanremo 2020, soprattutto a pochi mesi dall’uscita di “Magmamemoria“… Eppure eccola, con un nuovo brano, una nuova emozione. Il primo di tre brani che l’hanno vista comunque protagonista di questo scarno 2020 con “Sirene” e poco dopo con “Vertigine” ft. Altar Boy, colonna sonora della serie Netflix “Baby”.