2019 IN MUSICA: LE NOSTRE TOP TEN DI QUEST’ANNO

Nonostante le difficoltà nella scelta dei brani la mia playlist del 2019 è pronta. Quest’anno come di mio consueto ho ascoltato per lo più musica italiana, un po’ di tutti i generi.

10) Ultima, ma non per importanza Di cosa siamo capaci di Niccolò Agliardi in collaborazione con Vanessa Incontrada, è un inno all’importanza dell’unione, del bene comune, specialmente in una società che forse troppo spesso se ne dimentica o fa finta di dimenticarsene.

9) Impossibile non conoscere la grande Fiorella Mannoia ,dove nel brano Imparare ad essere una donna troviamo spunti e riflessioni tipiche di una donna che non si arrende allo scorrere della vita, bensì l’affronta a testa alta, a mani nude, a piedi scalzi, sempre .


8) Fortuna, in realtà non sappiamo se sia una cosa casuale o meno ma Emma nel suo album così intitolato la ‘’descrive’’ perfettamente.


7)Da adesso in poi troverete molte canzoni che hanno a che fare con la tanto discussa adolescenza, in questo caso parliamo della canzone Altrove, degli Eugenio in via di gioia, dove trattano un tema che con i social dilaga sempre di più tra i giovani: la solitudine.


6) Dopo due anni ritorna con classe Chiara Galiazzo con una canzone che si intitola L’ultima canzone del mondo; che anticipa il nuovo album della cantante. Il brano, unisce due temi per me molto importanti: quello dell’amore e quello ambientale. L’ultima canzone del mondo è un brano d’amore per la persona più importante e al contempo è un inno d’amore per la Terra, che ha bisogno di cura e rispetto.

5) Non poteva mancare la meravigliosa voce di Tiziano Ferro con la sua canzone: In mezzo a questo inverno, dove affronta la delicata tematica della mancanza e del distacco.

4) Eccezionalmente troviamo una canzone inglese: Four degli Sleeping at last, che tratta di amori ed insicurezze, insomma tutto ciò che viviamo sempre noi giovani d’oggi.

3) E sul podio troviamo Abbi cura di me di Simone Cristicchi in essa lui parla di bellezza, felicità, sofferenza e perdono, ma anche di fragilità e della capacità di chiedere aiuto agli altri, qualità molto importanti per noi che saremo appunto gli adulti di domani


2) Conoscere e praticare i punti di vista degli altri è una grammatica esistenziale, come riuscire ad indossare i loro vestiti, perché sono stati o saranno i nostri in un altro tempo della vita, di ciò parla la stupenda canzone Io sono l’altro di Niccolò Fabi.

 

1) al primo posto Claudia Lagona, meglio conosciuta come Levante, con la sua Andrà tutto bene nella quale descrive le problematiche di questa società… che evito di definire…