Barezzi Festival: al via online stasera la XIV edizione

Comincia stasera al Teatro Regio di Parma la due giorni di Barezzi Festival, evento giunto ormai alla sua XIV edizione e che continua nella sua missione di unire sperimentazione e tradizione, quest’anno con una lineup 100% italiana.

Nonostante l’emergenza sanitaria la musica prova quindi a non fermarsi come del resto successo nei mesi scorsi nonostante le restrizioni su capienza e distanziamento perché #laculturacura, come indicato tra i temi di Parma Capitale Italiana per la Cultura 2020+21.

Grande merito in questo va dato oggettivamente agli artisti che hanno spesso accettato di suonare ed esibirsi in situazioni, spazi e condizioni assolutamente nuovi e non convenzionali.

Non fa eccezione il Barezzi Festival che dopo qualche defezione trova nuovo vigore con l’inattesa conferma della partecipazione di due pezzi da novanta come Vinicio Capossela Marlene Kuntz e del talento emergente di Post Nebbia Sara Loreni come spiega lo stesso direttore artistico Giovanni Sparano:

È stata una dichiarazione d’amore per Parma, il Teatro Regio, il Barezzi Festival e il suo pubblico quella di Vinicio Capossela e Marlene Kuntz che, insieme a Post Nebbia e Sara Loreni, hanno accettato a ventiquattr’ore dal debutto, di unirsi a noi e alle altre Gemme di questa edizione: Brunori Sas, Margherita Vicario, Pop X, Fadi, Ettore Giuradei, Valentina Polinori, Guido Maria Grillo, William Manera. 
Ringrazio Andrea Laszlo De Simone, Massimo Volume e Colombre che quest’anno non potranno esibirsi e ci auguriamo di avere nuove occasioni per poterli accogliere e applaudire.

Un cast quindi di tutto rispetto quello che si alternerà nelle due serate, per un evento completamente seguibile in streaming sul sito del Teatro Regio di Parma, organizzatore e promotore del festival.

Brunori

Nello specifico il programma prevede venerdì 13 il live dalle ore 20 di Brunori Sas, fresco Targa Tenco al Miglior Album per il suo Cip!, il cui cachet, così come l’incasso dei biglietti, verrà totalmente devoluto ai lavoratori dello spettacolo dal vivo della Calabria grazie ad Approdi e all’Associazione La Terra di Piero.

Dalle 19 saranno invece disponibili on demand i live di Fadi, finalista tra le nuove proposte a Sanremo 2020, i Post Nebbia, con il loro recente album Canale PaesaggiGuido Maria Grillo, un habitué del festival, e William Manera, cantautore e pianista siciliano.

Sabato sarà invece Vinicio Capossela ad aprire lo streaming alle 20 con uno spettacolo unico, nei 30 anni della sua carriera, dedicato ai mecenati della sua vita, proprio in ricordo di Antonio Barezzi, lo scopritore e finanziatore di Giuseppe Verdi.

Alle 22.30 sarà poi la volta dei Marlene Kuntz, alla loro “prima volta” sul palco del festival. 

Dalle 19 invece disponibili i live di alcuni dei progetti più interessanti e originali della scena italiana ovvero Margherita Vicario, versatile ed energica cantautrice e attrice romana, i Pop X, imprevedibile collettivo trentino, Ettore Giuradei, teatrale e raffinato cantautore bresciano, Sara Loreni, la “ragazza con la loop station”, e Valentina Polidori, cantautrice capitolina.

Per accedere agli eventi è necessario acquistare direttamente sul sito del teatro il ticket giornaliero (da 12,90€) o l’abbonamento per le due giornate (da 19,90€) che daranno accesso ai live e agli eventi registrati che resteranno disponibili, e acquistabili, fino al 30 novembre.

Per tutte le ulteriori informazioni su accrediti per i diversamente abili, richieste di rimborso a seguito della variazione del programma o altro vi invitiamo a scrivere alla biglietteria del teatro.