Faccio un cinema: il ritorno de Il Triangolo

Esce oggi il terzo album de Il Triangolo dal titolo Faccio un cinema, una dichiarazione di intenti chiara quella del duo varesino composto da Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce).

Il disco, fuori per Ghost Records, esce a 5 anni di distanza dal precedente Un’America. Nel mezzo tante esperienze, anche individuali, come ad esempio quella di Marco, stabilmente a fianco di Ministri e Vasco Brondi nei loro ultimi tour.

Esperienze e maturazione presenti anche nei testi, dove il punto di vista ventenne dei precedenti album lascia il posto ad una prospettiva più adulta, come nel caso di Nella testa, il singolo che ha anticipato Faccio un cinema.

Quello che non cambia è l’ispirazione agli anni ’60 e al cinema datato per quanto riguarda le atmosfere del disco ma raccontate con una freschezza e un linguaggio decisamente moderni.

Il risultato è un disco sicuramente piacevole e conferma lo stile della band che si iscrive in quel filone quanto mai attuale che mischia sonorità retrò e contemporanee, cantautorato e ritmi ballabili.

Nove tracce, altrettante storie e possibili film di cui i brani potrebbero essere le colonne sonore, quelle contenute in Faccio un cinema che Il Triangolo presenterà con un release party domenica 19 gennaio al Rocket Bar di Milano.