La Rappresentante di Lista, ovvero uno dei migliori live a cui potete assistere

Faccio fatica a scrivere il report di un live, tendo infatti a lasciarmi portare via dalla musica, e a fine concerto ho molte difficoltà a raccontare in maniera dettagliata la serata, di cui invece mi rimangono impresse le emozioni che mi ha regalato.

Vorrei pero riuscire qui a spiegare perché credo che La Rappresentante di Lista sia una delle migliori band in circolazione, e che il loro live sia di un livello altissimo. Ieri al Serraglio di Milano il gruppo presentava Go Go Diva (album che vi consiglio veramente tantissimo) e ad accompagnare Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (seconda voce, chitarra, basso), c’erano Marta Cannuscio (batteria elettronica, flauto, voce), Enrico Lupi (piano, synth, tromba), Erika Lucchesi (Sax, chitarre, cori) e Roberto Calabrese (batteria).

La presenza scenica di Veronica e la potenza della sua voce sono impressionanti, ma non sovrastano assolutamente il resto del gruppo, anzi. Il gruppo si muove, canta, suona all’unisono, dando vita ad un live ipnotico e straordinario in cui lo spettatore per un’ora e mezza rimane rapito e coinvolto. La voce di Veronica parte fuori campo e lontana con le prime note di “Gloria”, per poi esplodere quando arriva al centro del palco e soprattutto con la successiva potentissima “Ti amo (Nanana)”.

Il concerto scorre via troppo veloce e bellissimo, mi limiterò a sottolinearne alcuni momenti.

La toccante “Questo corpo”, un inno al corpo, la prima arma che abbiamo in questa vita (Dalla mia testa parte / E alla mia testa ritorna / Una canzone che fa esplodere i denti / E mentre rido dimentico di aver pianto / E la mia lingua si muove da sola / E canto).

La violenza delle parole di “Panico”, che racconta in maniera sublime i fatti di Piazza San Carlo a Torino (La piazza si calpesta / E quello che rimane / È che ho perso le scarpe / Anche mia madre mi cammina in testa / Ti dico che è una festa, amore).

L’emozionantissima “Un’isola” e la gioiosa “Guardateci tutti”, dove Veronica, Dario, Erika e Marta corrono sul palco suonando e cantando (Guardateci tutti correre / Eccoci / Siamo fradici di gioia).

Il concerto finisce con l’esplosiva “The bomba” e il primo bis è “La rappresentante di lista”, cantata da Dario e da tutto il pubblico (Quando passo in via degli uomini / Mi sento sempre la protagonista / Alle prossime elezioni sarò io / La rappresentante di lista). “Woow” chiude purtroppo un live che non vorresti finisse mai.

Ieri era solo la terza tappa del tour, La rappresentante di lista sarà in tour per i prossimi mesi, quindi un consiglio spassionato: non perdete il loro live!