Da segnare in agenda: i concerti dal 01/06 al 07/06

Inizia il mese di giugno e porta con sé tanta freschezza, musica e i primi imperdibili appuntamenti della stagione estiva da segnare in agenda. Ad inaugurare la stagione dei festival uno degli eventi più attesi del weekend, il Meeting del Mare a Marina di Camerota (SA), dove domineranno il palco il 01/06 Frah Quintale, il 02/06 Cosmo ed il 03/06 i Mellow Mood.

Sempre in tema di festival a Nerviano (MI) è partito ieri sera il Big Bang Music Fest dove stasera 31/05 sarà protagonista Ensi. Si prosegue poi domani 01/06 con i Pinguini Tattici Nucleari, il 02/06 con la Asian Dub Foundation per chiudere il 03/06 con Pop X. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Inaugurazione domani sera anche per la stagione estiva del Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), i primi ospiti però saranno i Rootical Foundation sabato 02/06: serata a tutto reggae con ingresso libero.

In Piazza Duomo a Catania è tutto pronto per ospitare domani 01/06 la cantautrice siciliana Carmen Consoli, in concerto con una serie di ospiti d’eccezione tra cui la Bandabardò, Samuele Bersani, Elisa, Max Gazzè, Marina Rei, Daniele Silvestri e Mario Venuti.

Ci spostiamo in Emilia Romagna per parlarvi del Biografilm Park di Bologna, un festival che si inaugura domani 01/06 ai giardini del Cavaticcio e durerà fino al 22/06. Per aprire le danze domani troverete i Bud Spencer Blues Explosion, mentre il 03/06 si esibirà Colapesce, il 05/06 sarà la volta dei Coma Cose ed il 06/06 Cimini.

Proprio Colapesce è stato tra i protagonisti dell’edizione appena trascorsa del MI AMI. Per riprendersi gli si prospetta una settimana tranquilla, con due sole date: a quella del 03/06 a Bologna si aggiunge una serata il 02/06 a San Gemini (TR).

Dopo 6 anni sono tornati in studio e dal vivo i Meganoidi. Questa settimana il loro Delirio Experience Tour farà tappa a Borgorose (RI) ospiti di Birra del Borgo il 01/06 e poi a Montespertoli (FI) il 02/06 all’interno della Mostra del Chianti.

Continua il tour dei A Toys Orchestra per presentare il loro “Lub Dub”: questa settimana li troverete prima a Bovolone (VR) venerdì 01/06, poi allo Spirit de Milan a Milano il 06/06 in compagnia di Marco Iacampo.

Iniziano anche le date estive del tour della reunion de Le Vibrazioni. Francesco Sarcina e soci saranno a Fontaneto d’Agogna (NO) al Pala Phenomenon il 01/06, poi breve sconfinamento in Svizzera a Locarno in occasione della Notte Bianca del 02/06 per rientrare a chiudere il week-end a Ravarino (MO). Ultimo appuntamento della settimana quello del 06/06 a Napoli all’interno del Napoli Pizza Village.

A Milano invece, stadio San Siro, Levante sarà tra gli attesi ospiti del concerto di J Ax e Fedez. Appuntamento per venerdì 01/06, tra gli altri saranno presenti anche Malika Ayane e Nina Zilli.

Tra gli internazionali di questa settimana campeggia il nome della regina del pop Katy Perry, in Italia per una data unica all’Unipol Arena di Casasalecchio di Reno (BO) il 02/06.

Un altro appuntamento da non lasciarsi scappare è quello con le HAIM: la band tutta al femminile arriva da oltreoceano al Fabrique di Milano il 03/06.

Terminiamo la pagina internazionale con gli Arctic Monkeys che chiudono la loro parentesi italiana del tour di Tranquility Base Hotel & Casino con la data del Mediolanum Forum di Assago (MI) lunedì 04/06.