#ThrowBackThursday: il successo “da laurea” degli Audio 2

Bentornati a #ThrowBackThursday, questa settimana parliamo di un brano che è statola colonna sonora del primo successo per un regista italiano…ma l’ultimo per la band che l’ha composto!

1995, l’Europa abbatte le barriere: gli Accordi di Schengen riducono i controlli per i cittadini europei e avviano di fatto il processo di apertura delle frontiere tra gli stati membri. Nello stesso anno termina dopo 4 anni la guerra nella ex-Jugoslavia: la pace durerà in realtà molto poco dato che l’anno successivo inizierà il lungo conflitto in Kosovo.

Viene fondata eBay , il mondo ancora non lo sa ma cambierà per sempre il nostro modo di acquistare. La Sony invece lancia in Europa la prima PlayStation: anche il mondo dei videogames non sarà più lo stesso.

Escono 2 album fondamentali per il mondo della musica, per motivi diversi: il primo è Made in Heaven dei Queen, il primo uscito dopo la scomparsa del leader Freddie Mercury. L’altro invece è il secondo, oltre che quello di maggior successo, di un’altra band inglese, gli Oasis e si intitola (What’s the story) Morning Glory: sarà l’album più venduto nel Regno Unito degli anni ’90, il terzo di sempre.

Al cinema escono capolavori come Braveheart, Apollo 13 e Seven ma il più visto ai botteghini è un film destinato a diventare un classico: Viaggi di nozze di Carlo Verdone. Non c’è da stupirsi se con dei titoli del genere passi un po’ in sordina I Laureati, il film d’esordio di Leonardo Pieraccioni: il regista avrà modo di rifarsi l’anno successivo con Il Ciclone.

Nella colonna sonora di entrambi i film sono presenti brani di un duo, gli Audio 2 che realizzano anzi, per I Laureati, il tema principale del film: Alle Venti.

Gli Audio 2 nascono come autori di testi, principalmente per Mina. Proprio il figlio di quest’ultima, Massimiliano Pani, decide di investire sulla coppia di cantautori.

Esce così nel 1993 l’omonimo album Audio 2 che contiene, tra gli altri, il singolo Si che non sei tu, in precedenza cantata dalla stessa Mina. La timbrica vocale molto simile a quella di Lucio Battisti contribuirono sensibilmente all’iniziale successo della band tanto che nel 2009 uscirà un disco con testi scritti per loro da Mogol.

Nel frattempo prosegue la collaborazione con Mina anche negli anni successivi per la quale scrivono diversi brani tra qui Rotola la vita, ricantata anche dagli stessi Aufio 2.

Nel 1995 esce il secondo album della band dal titolo E=mc2 la cui prima traccia è appunto Alle Venti. Il brano partecipa con discreto successo al Festivalbar oltre a comparire come già detto nella colonna sonora de I Laureati.

Sembra un momento d’oro per il duo che infatti l’anno successivo pubblica un nuovo album di inediti ma senza singoli di particolare successo.

I riconoscimenti però da parte della critica non mancano e anche i risultati soprattutto come autori come testimonia il successo di Acqua e Sale, brano scritto per l’accoppiata Mina-Celentano e diventato un classico moderno della canzone italiana.

Nel 1998 esce la prima raccolta degli Audio 2, seguito nel 2002 da Sorrisi e Canzoni, un album che riprende brani scritti per Mina e mai eseguiti dalla band.

Nel frattempo però la band continua la produzione sia per se stessi con un album di inediti nel 2000 (dal titolo appunto di Audio 2 – Mila) sia per Mina per la quale scrivono anche un brano in napoletano, il loro dialetto di origine.

Seguono altri 2 album di scarso successo nel 2006 e nel 2009, con testi di Mogol e musiche della band. Poi silenzio fino al 2017, quando dopo anni di lavoro in studio senza produrre nulla esce il singolo Un’onda nel bicchiere.

Al momento gli Audio 2 stanno lavorando ad un nuovo album per festeggiare i 25 anni di carriera che dovrebbe uscire entro l’anno, chissà se anche in questo caso vedremo una collaborazione con Pieraccioni: i Laureati sono ormai cresciuti, ma il Tg va sempre in onda Alle venti.