Colapesce e Alessandro Baronciani @ Arci Bellezza

La data finale del tour “Concerto disegnato” di Colapesce e Baronciani era attesa con molta ansia dai fan milanesi. Motivo per il quale una lunga fila di persone ha iniziato ad attendere fuori dal circolo Arci Bellezza ore prima dell’inizio dello spettacolo. 400 i fortunati che sono riusciti ad assistere allo show intimo e commovente realizzato dai due artisti; 150 le persone che purtroppo non sono potute entrare, perdendosi una serata davvero emozionante.

Il tour, partito il 1 ottobre 2015 da Cagliari, si è concluso proprio a Milano venerdì 22 gennaio, in una freddissima serata invernale che i due sono riusciti a riscaldare riempendo il cuore del proprio pubblico.

I due artisti – della parola e delle note uno, dell’illustrazione l’altro – si sono uniti per dar vita a questo spettacolo dopo aver già collaborato alla stesura de “La distanza“, graphic novel edita da Bao Publishing. La particolarità di questo set risiede proprio nell’unione di musica e immagini: lo spettatore rimane incantato da uno straordinario Colapesce che esegue i propri brani in versione acustica mentre viene accompagnato dalle illustrazioni disegnate in tempo reale da Baronciani.

Il musicista riesce a commuovere il pubblico grazie alla sua umiltà, alla sua ricchezza interpretativa e al suo talento; il disegnatore riesce a stupire grazie alla sua mano esperta e alla sua velocità di esecuzione. Le due forme d’arte, unite, rapiscono il pubblico fin da subito – suscitando emozioni davvero forti negli animi di ogni spettatore.

Lo show risulta particolarmente piacevole anche grazie al legame di stima e amicizia che lega i due artisti e che emerge per l’intera durata del concerto stesso: Colapesce e Baronciani non si limitano infatti a commuovere il proprio audience attraverso l’unione delle forme d’arte di cui sono esponenti, ma anzi si prendono in giro, si divertono e intrattengono il proprio pubblico.

La formula risulta quindi vincente: musica e immagini emozionano gli spettatori, mentre l’intesa profonda tra i due crea ilarità; il pubblico si sente così parte di una grande famiglia che intona a gran voce ogni pezzo proposto.

Roberta Caspani

Immagine di copertina © Alessandro Baronciani