Tre Allegri Ragazzi Morti @ Circolone

Ormai sta diventando un’abitudine di quelle belle, che ti fanno sorridere: il Circolone di Legnano ha registrato l’ennesimo sold out grazie al tour acustico dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Il locale è pieno ancora prima che il concerto inizi, per i ritardatari solo posti al bancone o in cortile; la sala straripa di gente di ogni età e genere: si va dalla sedicenne con i capelli color turchese ai quarantenni brizzolati e con l’amaro in mano.
La scaletta è perfetta e ricca: 26 perle infilate una dietro l’altra ed interrotte solo da pochissime parole di Toffolo per presentare i brani. Le canzoni scelte ripercorrono tutta la discografia del trio di Pordenone che per l’occasione vede sul palco anche il quarto allegro ragazzo morto Andrea Maglia. In questa dimensione acustica ogni pezzo è un momento di rara bellezza durante il quale tutto il pubblico canta all’unisono. Ci sono anime perse e codelunghe, signorine primavolta e tatuate belle.
Menzione speciale alle cover di “Aria di rivoluzione” del maestro Battiato e di “Vivere Fuggendo” de Il Pan Del Diavolo incisa in marzo proprio per annunciare questo tour unplugged: qui trovate il video realizzato con le foto scattate al Teatro Civico di Cagliari l’8 agosto 2014 e modificate dalla matita di Davide Toffolo.

Emanuela N. Porro

Ecco le prossime date:

24/04 Cervia (RA) @ Barrumba
26/04 Carpi (Mo) @ Schegge di Tempesta resistenti
30/04 Napoli @ Comicon
01/05 Tito (PZ) @ Cecilia centro per la creatività
02/05 Catania @ Mercati Generali

Pictures by Stefano Brera