Paletti – Qui e Ora

A due anni dall’uscita del suo primo album “Ergo Sum” Paletti pubblica “Qui e Ora” con la Sugar, etichetta di Caterina Caselli.

 

Da sound designer a cantautore il passo non è per niente breve e semplice ma per Pietro Paletti questa distanza sembra non esserci mai stata, musiche ben precise e orecchiabili accompagnano testi forti ma mai impegnativi. L’album si apre con la title track in cui l’autore sembra cerchi di spronare l’ascoltatore ad affrontare la vita, cercando di viverla anziché capirla: “la vita che ci cambia è qui e ora”.

Il disco viaggia sempre su atmosfere marcatamente elettro-pop, forse un po’ troppo scontate, che lo rendono piacevole e scorrevole senza mai appesantire l’ascolto. In molte circostanze abbiamo trovato analogie con il cantautore catanese Franco Battiato sia nelle musiche sia nel modo di cantare leggero e profondo contemporaneamente, come in “Certezza”. Il secondo brano “Barabba” è quello che colpisce di più grazie al testo ironico ma allo stesso tempo molto forte con diversi riferimenti storici: dal razzismo ormai onnipresente nella non-civiltà umana fino alle dittature e alle tirannie in cui le persone “diverse” vengono sempre messe da parte e discriminate dalla massa. Purtroppo la forza dei “piani alti” influenza sempre le decisioni dell’uomo qualunque che si sottomette e lascia ampio spazio all’omertà. A pezzi più complessi come i sopracitati vengono affiancati brani spensierati ed intelligenti come “Valeriana e Marijuana” in cui il musicista dedica un vero e proprio inno a queste due erbe, preferibili ai vari antidepressivi prescritti dai medici.

Insomma Paletti può essere descritto rapidamente come un giovane veterano infatti è riuscito in due soli album a costruirsi una sua dimensione ben precisa ed originale, cosa che a volte non si raggiunge nell’arco di un’intera carriera. Consigliamo l’acquisto e l’ascolto di quest’album a chi vuole vivere un’esperienza leggera ma senza mai rinunciare alla qualità dei testi.

Nick Di Luccio

Tracklist

1) Qui e ora

2) Barabba

3) Avere te

4) My darling

5) Il suono del silenzio

6) Valeriana e Marijuana

7) La La Lah

8) Certezza

9) I miei pensieri

10) Get me high