“Acquagymmers from hell”, l’interessante “curriculum” dei Just For Now

Uscito in questo mese l’EP di esordio dei JUST FOR NOW dal titolo “Acquagymmers from Hell”. “Acquagymmers from Hell” è un evidente citazione al famosissimo disco dei Pantera “Cowboys from Hell”,  perché alla fine anche se nella vita si prendono strade diverse, non bisogna mai scordarsi da dove si è partiti.

Il disco funge da vero e proprio curriculum della band, partendo dai brani in trio, ovvero la formazione che più ricorrentemente si può trovare andando ad un concerto dei JfN, ad arrangiamenti in quartetto o quintetto, con fiati e cori, fino ad arrivare alle bonus track, una vera e propria live session registrata in diretta, che richiama ciò da cui tutto è iniziato: atmosfere intime dove il duo è predominante accompagnato solo da qualche percussione.

Il groove la fa da padrone (da qui il termine “Acquagymmers”, poiché rende il tutto ballabile, senza scatenarsi troppo) ma al contempo troviamo anche atmosfere e testi che richiamo argomenti più profondi,a volte anche oscuri, come la tristezza, la perdizione e l’abuso.  La cifra stilistica rimane però costante, nonostante i cambi di formazione e di sonorità che ne conseguono. Con questo EP si possono scoprire i Just for Now a 360°.

In questo EP dal titolo con versioni diverse degli stessi brani un lucido esempio di versatilità creativa: tra testi in inglese e in italiano, tra Max Gazzè, Simone Cristicchi e Piero Pelù (e pensate a quanta roba ci passa in mezzo!), è come sentire un amico che suona la chitarra nell’intimità della sua cameretta con tratti rappati e al tempo stesso un sottofondo onirico con un miscuglio di suoni ed effetti campionati e tutto questo è possibile sentirlo già nella prima traccia “Miraim”, per dire quanto è ricco l’insieme.

E poi nei brani seguenti troviamo invece vari strumenti che parlano linguaggi misti tra dub, jazz, funky e blues. Nell’EP “Acquagymmers from hell” di Just For Now i generi e le sonorità si fondono perfettamente in un flusso godibile e trascinante dallo stile variegato.

Jacopo Robba (voce, loop ed elettronica) e Giovanni Taddia (chitarra 8 corde), nel 2017, dopo un lungo periodo di collaborazioni musicali, decidono di dar vita al loro progetto definitivo: i Just for Now, progetto musicale che nasce principalmente come duo, nella provincia di Bologna, il cui repertorio inizialmente è composto da cover di ogni genere ed epoca, riarrangiate in stile neo-soul.  Successivamente, inizia la produzione dei primi brani inediti con varie contaminazioni: dal jazz, all’ hip-hop, r&b e musica sperimentale.

Il fine è la ricerca ed il risultato sono i brani: nasce così una musica sperimentale che cambia volto di traccia in traccia e che si avvale anche di collaborazioni con artisti diversi.  “Gringo Groove Ipnotico Stop” e “I hate this 404” sono i due singoli estratti, che anticipano il nuovo album “Acquagymmers from Hell” pubblicato il 9 maggio per Overdub Recordings e distribuito in tutta Europa via Code7/PHD.

Ascoltalo qui.