Al MUDEC la mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi”

Il 13 marzo ha aperto a Milano la mostra dedicata a Chagall, grazie alla straordinaria collezione dell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere per riscoprire uno degli artisti russi più amati dal pubblico. Il progetto espositivo è dedicato principalmente alle sue origini ebraiche e la lingua yiaddish, la nascita in Bielorussia e la Francia come seconda patria. 

I lavori esposti nelle quattro sale riflettono le molte sfaccettature dell’artista: le sue radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), l’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, l’artista che illustra la Bibbia, e infine l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico.

La mostra è arricchita da una serie di oggetti rituali e di istallazioni sonore, che rimandano alle cerimonie religiose delle comunità ebraiche, spesso raffigurate da Chagall, che rendono l’esperienza molto più immersiva per avere una comprensione più approfondita della cultura ebraica. 

La mostra è visitabile al Mudec, https://www.mudec.it/ita/ in via Tortona 56.

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì 14.30-19.30
Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30
Giovedì, sabato 9.30-22.30