Gianna Nannini: La Differenza è il suo nuovo album

Dopo un periodo di silenzio e a due anni dall’ultimo album, il 15 novembre la rocker senese Gianna Nannini ha pubblicato “La differenza”.

Un disco frutto di diverso tempo trascorso a Londra a scrivere e della sua ritrovata America a Nashville per la registrazione.

Dieci tracce con testi incentrati sui conflitti d’amore, difficili meccanismi nati da differenze non semplici da accettare come se fossero naturali.

La differenza, brano che da il nome a questo nuovo lavoro è il primo singolo che ci fa ascoltare parole e musica che arrivano subito e dimostrano che qualcosa è cambiato, nulla di simile a quanto fatto in precedenza, meno aperture vocali e melodie d’archi, e parole di un amore nel quale ce qualcuno che sa emergere e non lo nasconde.

Un disco senza artfici dai suoni Folk riconoscibili in Romantico e Bestiale anche grazie all’intervento di Dave Stewart.

Ballata dalle chitarre Folkeggianti anche Glauchester Road che è per l’appunto il luogo dove le parole di questo album nascono.

Anche il rock di L’aria sta finendo ha accenti diversi ma i testi di Pacifico riportano facilmente all’italianità dei brani.

Unico duetto è Motivo una ballata di sentimenti realizzata con la presenza di Coez, brano che impareremo tutti a conoscere meglio dato che sarà il prossimo singolo, in uscita il 3 di gennaio.

Un simil effetto unplugged per l’inizio di Per oggi non si muore dove Gianna canta per tutti ma sembra canti più per se stessa.

Assenza ha tutta l’aria di poter essere un nuovo singolo magari per l’estate.

Qualcosa vecchia maniera ma con meno pomposità d’archi si ritrova in Canzoni Buttate, Liberiamo e A chi non ha risposte quest’ultima però viene resa più magica da un fraseggio a due voci con una corista soul.

Si può notare insomma ancora tanta vitalità e tanta forza proprio da vera rocker. Tutti elementi che ritroveremo anche nei già annunciati appuntamenti dal vivo del 2020:

30/05 – Firenza @Stadio Artemio Franchi
18/11 – Bari @PalaFlorio
19/11 – Napoli @PalaPartenope
21/11 – Catania @PalaCatania
25/11 – Treviso @PalaVerde
28/11 – Torino @PalaAlpitour
01/12 – Milano @Mediolanum Forum
03/12 – Roma @Palazzo dello Sport