Nozze d’argento per gli Archive, live a Milano

Gli Archive hanno festeggiato all’Alcatraz di Milano le loro ‘nozze d’argento’ con 17 brani dal loro repertorio.
You Make Me Feel, che molti ricorderanno nello spot di una nota marca di jeans, apre la serata scaldando subito l’atmosfera tra un pubblico di poche centinaia di persone ed esclusivamente di nicchia.

La band londinese, con ben dieci elementi sul palco, ha ripercorso 25 anni della sua carriera chiudendo in questi giorni un tour che ha toccato 16 paesi in 53 città diverse.

Il loro show è un vero e proprio viaggio sonoro che rapisce letteralmente lo spettatore in un’esperienza psichedelica che in pochi artisti riescono ad offrire. Il palco, occupato per metà spazio dagli strumenti, e le luci, più che essenziali, lasciano da parte qualsiasi distrazione scenica, mettendo in primo piano la loro esibizione.

Ogni brano riesce a legarsi a quello successivo trasportandoci quasi in una dimensione parallela. System e Baptism ne sono un tipico esempio dove passiamo attraverso atmosfere diametralmente opposte come il metal e l’ambient.

Dal trip-hop al progressive rock, gli Archive riproducono fedelmente e ampiamente dal vivo i loro pezzi, compresi i campionamenti! 

Darius Keeler e Danny Griffiths guidano da sempre il collettivo, come preferiscono definirsi, che negli anni ha cambiato diverse volte pelle.
 La voce di Maria Q completa egregiamente la parte vocale, regalando addirittura un lungo ringraziamento in italiano a fine concerto.

Dopo uno show energico e perfetto come questo, non ci resta che augurare alla band altri 25 di questi anni!

Vi consiglio di visitare la pagina YouTube degli Archive per rimanere aggiornati sulle loro pubblicazioni.

Setlist@ Alcatraz –  Milano,  4 Dicembre 2019:

You Make Me Feel
Fuck U
Pills
Bullets
Kings of Speed
Wiped Out
Pulse
System
Baptism
The Hell Scared Out of Me
Remains of Nothing
Erase
Big Fish
Collapse/Collide
Controlling Crowds
Dangervisit

Encore:
Again