Agosto: la guida ai festival delle tue vacanze

Le ferie sono praticamente arrivate e che abbiate già scelto o dobbiate ancora organizzare le vostre vacanze eccovi una serie di festival per aiutarvi a decidere o semplicemente riempire le serate delle vostre giornate al sole.

Filagosto Festival

Ne abbiamo parlato approfonditamente qua e da ieri sera lo stiamo seguendo quotidianamente. Location rinnovata per 6 giorni di musica ad ingresso gratuito. Fossimo in voi verremmo a trovarci.

Viva! Festival

Da domani a domenica 4 agosto la terza edizione in Valle d’Itria dell’originale festival nelle masserie pugliesi. Tanti i nomi internazionali e non tra pop sofisticato e avanguardia, su tutti Erykah Badu, Apparat e Jon Hopkins senza dimenticare una delle promesse più interessanti della scena hip-hop italiana come Priestess.
Disponibili biglietti per la singola giornata e un abbonamento comprensivo di breakfast domenicale.

Hempiness Music Festival

Nello scenario dei Monti Sibillini, a Norcia, nasce un nuovo festival nel segno del rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità…e ovviamente della musica.
Dal 1 al 3 agosto tra seminari e incontri, anche e sopattutto i live di Sticky Fingers, Espana Circo Este, Cacao Mental e Mellow Mood oltre a un dj set di Bebo (Lo Stato Sociale).
Le premesse perchè a questo anno ne seguano tanti altri ci sono tutte.

Indiegeno

Sicuramente una delle rivelazioni degli ultimi anni, dal 2 al 8 agosto torna al Golfo di Patti (ME) un festival in continua crescita.
Nato con una forte propensione alla musica indie, come conferma la presenza in line-up di Canova e Fulminacci, il festival ha seguito la mutazione del genere includendo artisti come Carl Brave, Franco126, Coma Cose e Margherita Vicario.
Su tutti però spiccano i nomi di Myss Keta e soprattuttod i Daniele Silvestri.
Come per ogni festival diffuso consigliamo un occhiata al sito ufficiale per prezzi e location.

Color Fest

Cambia la location ma non cambia la sostanza di un festival che da sempre fa della line up il suo punto di forza.
Due giorni veramente intensi il 3 e 4 agosto vi aspettano a La Giurranda di Platania (CZ) con FASK, TARM, Franco126 e molti altri…ed è solo il primo giorno.
Si replica il successivo con Motta, Massimo Volume, Myss Keta, anche qua per citare solo i nomi più attesi.
Se siete da quelle parti fossi in voi non perderei l’occasione.

Bay Fest

Se per voi la riviera romagnola fa rima con discoteche…beh, vi sbagliate. Come ogni anno torna dal 12 al 14 agosto a Bellaria Igea Marina il festival punk-rock più importante d’Italia.
Ne avevamo già parlato qui e nel frattempo oltre ai nomi italiani storici come Punkreas, Persiana Jones e Shandon è stata pubblicata anche la time list ufficiale.
Nell’abbonamento è compreso il campeggio in loco, opzione consigliatissima.

Cinzella Festival

Uno dei festival più promettenti e che pur essendo solo alla terza edizione è già diventato un classico dell’estate.
Sarà la location, sarà la direzione artistica di Michele Riondino, sarà il connubio cinema/musica, ma sono davvero pochi i festival che in così poco tempo sono riusciti ad arrivare ad una line up che comprenda Franz Ferdinand, Afterhours, White Lies e Marlene Kuntz, solo per citare i nomi più noti.
L’appuntamento, a questo punto imperdibile, è alle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA), dal 17 al 20 agosto.

Sponz Fest

Il festival voluto e diretto da Vinicio Capossela torna con il tema del Sottaterra: tema decisamente caro alla regione dell’Alta Irpinia che lo ospita.
Il festival diffuso si terrà dal 19 al 25 agosto, tra i nomi musicali annunciati MorganYoung SignorinoThe AndrèLivio Cori, anche se siamo sicuri ci saranno importanti sorprese nella presentazione del direttore artistico, rinviata a domani.

Balla coi Cinghiali

Come a Woodstock, ma si mangia meglio recita da anni il claim di uno dei festival storici che torna anche quest’anno nella consueta cornice del Forte di Vinadio (CN) dal 22 al 24 agosto.
Una line up variegata che si alternerà su 3 palchi con Fast Animals and Slow Kids, Tedua, Mellow Mood e La Rappresentante di Lista su tutti, ma anche spettacoli, attività e attenzione all’ambiente come nella miglior tradizione del festival.
Al prezzo di 2 giorni fate l’abbonamento con campeggio incluso, perchè non approfittarne?