25 giugno 2019: Calcutta al Milano Summer Festival

L’inizio dell’estate, i 40 gradi al sole e le file chilometriche di giovani e adulti per entrare all’ippodromo di Milano: stiamo parlando di uno dei concerti più attesi dell’estate, quello di Calcutta del 25 giugno. Anticipato dall’uscita dei due singoli “Due punti” e “Sorriso: Milano Dateo“, la performance di ieri sera ha dato il via a una lista di date che vedranno il cantautore di latina protagonista di altri 12 live sparsi per tutta Italia nel corso dell’estate. 

In apertura alle 20:30 Clavdio, altra promessa di Bomba Dischi, apre il sipario a Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, che precisissimo, accolto dalle urla dei fan, alle 21:30 inizia il concerto, con ancora gli ultimi ritardatari a varcare l’ingresso dell’ippodromo. 

Parte subito con i nuovi pezzi tratti dall’ultimo album,  Evergreen, come Briciole e Kiwi, per retrocedere con la musicale Orgasmo, mandando tutti in visibilio. A seguire le storiche Cane, Fari, Milano e Limonata, ma è quando canta la radiofonica Paracetamolo che il pubblico si scalda. 

Si susseguono in ordine sparso canzoni di Mainstream e Evergreen, e Calcutta non ne fa mancare nemmeno una. Quello che manca, però, a sorpresa di tutti, è un ospite “speciale”, che come era accaduto in passato poteva essere Francesca Michelin. Anche Oroscopo, canzone che notoriamente è esclusa dalla scaletta, a questo giro decide di includerla, e il pubblico sembra apprezzare la scelta!

A chiudere il concerto non potevano certamente mancare i pezzi “must”, ossia Frosinone, Gaetano e Pesto, che tra le urla e tra le lacrime fanno commuovere i fan. 

Un concerto che a discapito della cappa di calore di fine giugno è stato un successone, ma che ha creato un’atmosfera un po’ insolita per quello che può essere lo stile di Calcutta. Uno scenario da festival che mal si adatta alla musica privata e intima del cantautore e che, dal nostro punto di vista, non è andato a creare quell’abbraccio tra cantautore e pubblico che da sempre caratterizza l’arte di Edoardo.

Questi i prossimi appuntamenti con il cantautore di Latina:

27/06 – Roma @Ippodromo delle Capannelle – Rock In Roma (w/ BRUNO BELISSIMO)
28/06 – Napoli @Ex Base (w/ DAVIDE PETRELLA)
05/07 – Genova @GoaBoa Festival (w/ MECNA e GIOVANNI TRUPPI)
06/07 – Lucca @Lucca Summer Festival (w/ FRANCESCO DE LEO)
12/07 – Mantova @Mantova Arte & Musica (w/ GIORGIO POI)
13/07 – Barolo (CN) @Collisioni Festival (w/ GEMELLO)
18/07 – Castello a Mare (PA) @Festival Porto D’Arte (w/ BRUNO BELISSIMO)
20/07 – Cosenza @Festival Delle Invasioni (w/ BARTOLINI)
23/07 – San Benedetto del Tronto (AP) @Porto Turistico (w/ M¥SS KETA)
26/07 – Majano (UD) @Festival di Majano (w/ GIORGIO POI)
08/08 – Pescara @Zoo Music Fest (w/ CLAVDIO)
10/08 – Locorotondo (BA) @Locus Festival (w/ MARGHERITA VICARIO)