ME AND THAT MAN – Songs of love and death

ETICHETTA: Cooking Vinyl/Edel

GENERE: Blues Rock / Folk / Neofolk

ANNO: 2017

Songs of love and death è il titolo del primo lavoro da solista di Nergal, frontman della storica black-metal band Behemoth ed il cantautore anglo-polacco John Porter, uscito il lo scorso 24 Marzo per  Cooking Vinyl/Edel.

Me and that man nasce per prendere in qualche modo le distanze dal mondo del metal e andare ad accarezzare sonorità totalmente differenti: ci si trova all’ascolto di un disco composto da sonorità blues-rock malinconiche, richiami al southern-gothic che caratterizza artisti come gli attuali King Dude ad esempio, ma anche continui rimandi a Nick Cave o Tom Waits.

L’introspezione è sicuramente  il filo conduttore del disco, nel titolo si può trovare un per niente velato rimando a Songs of love and hate di Leonard Cohen. Procedendo nell’ascolto si parte da struggenti ballad come Cross my heart and hope to die a pezzi caratterizzati da lunghe e malinconiche note, cori e armonica solitaria, per poi passare a canzoni come Nightride e On The Road che ritrovano quel sound tipicamente rock, secco, elettrico.

Questo non usuale duo ha dato alla luce ad prodotto diretto, sincero, che nasce dal cuore e si distacca largamente da ciò che ci si potrebbe aspettare da un artista come Nergal, un lavoro che sicuramente sarà ben accolto sia dal pubblico più esigente che dai più affezionati.

Eleonora R.