Wow – Amore


Un album che finalmente presenta qualcosa di diverso e non conforme al resto della scena musicale, che dà un nuovo volto al pop e che ci riporta alla beat generation. Si tratta di “Amore” della band WOW.


La title track apre il disco ed è subito swing, accompagnato da una voce particolare che ben accarezza i testi.

Si passa poi alla “Gelosia” la cui intro marciante rappresenta appieno la vera essenza di questo sentimento.
Siete solo al secondo brano e ormai vi sembrerà di aver abbandonato completamente gli anni zero per catapultarvi indietro, quando la musica italiana era ancora degna di essere chiamata tale.
I brani finora ascoltati vi ricoderdanno qualcuno e qualcosa senza però essere riconducibili a niente e nessuno.
“Il vento” e “Veleno” sembrano, o probabilmente sono, un omaggio a Mina e a Milva, sono più rockeggianti senza cadere nella banalità e nella troppa semplicità.
“Nessuno di voi” è invece il pezzo che vi farà ballare e sorridere. Nonostante sia una cover di Milva, sembra perfettamente scritta da e per questi ragazzi.
Siamo a metà disco e da qui partiranno le vere chicche! Come non citare infatti, e sopratuttto ascoltare, “Tu finiras mal” e “Sospiro”? Proprio quest’ultima traccia, in particolar modo, è il perfetto pezzo da ballare e su cui divertirsi.
Perché la musica deve essere anche così: senza pensieri e con tanta allegria.
“Mia cara Lu” e “Tu” sono invece la continuazione di tutte le caratteristiche descritte fino ad ora. Una conferma, uno scivolo di sorrisi e testi ben costruiti, che con le basi e la musica vanno a braccetto. Quasi come se dovessero ballare insieme.
Abituati a canzoni tristi, depresse e piene di angoscia, questo sarà il disco della svolta: il disco diverso che stavamo aspettando senza saperlo davvero.
Un album dal titolo perfetto, “Amore”, che di smielato non ha niente e che vi farà compagnia, facendovi rivalutare sentimenti e musiche dei bei tempi andati, ma che dopotutto non sono mai stati così troppo lontani.
Un album da ascoltare nella bellissima edizione limitata in vinile, da conservare e da ammirare grazie allo spaesante artwork di copertina.

Annie

Tracklist
1) Amore
2) La gelosia
3) Il vento
4) Veleno
5) Nessuno di voi
6) Non sarà un addio
7) Sospiro
8) Tu
9) Mia cara Lu
10) Tu finiras mal