Edda e Il Fieno: come svoltare un venerdì sera.


Il tour di presentazione di “Stavolta come mi ammazzerai?” ha toccato, venerdì 30 gennaio, il palco del Circolone di Legnano che da sempre allieta i “ragazzi di provincia” con i concerti dei migliori nomi della scena indie nazionale.


Edda, famoso per essere stato il cantante dei Ritmo Tribale, sale sul palco accompagnato da basso e batteria, imbracciando la chitarra con la sua attitudine punk da macchina da guerra. Non a caso il concerto dura ben due ore e mezza.
La dimensione di tutto il live set è di recondita intimità e le parole sembrano uscire dalla bocca di Edda per poi essere mangiate dal pubblico e dal microfono. La sala è gremita ed il numero di persone non tende a scemare nonostante la lunghezza del concerto.
Il livello tecnico è davvero alto e raramente capita di poter assistere ad esibizioni di questo genere. Gli anni ‘90 sono tornati in auge e Edda ne è davvero un degno ed egregio esempio.

Ad aprire la serata ci hanno invece pensato i ragazzi de Il Fieno che per l’occasione hanno presentato il nuovo disco dal titolo “I Vivi”.
Pura energia new wave, o New Delhi come si definiscono loro stessi nell’intervista che ci hanno rilasciato. Rabbia e sofferenza urlati tra ritmi e ritornelli assillanti. Spiccano tra tutte il singolo “Del conseguimento della maggiore età”, “Poveri stronzi” e la cover di “Vincenzina e la fabbrica”, del compianto Enzo Jannacci, eseguita con coraggio e professionalità.

Dopo il sold out dei Fast Animals and Slow Kids, un altro venerdì sera è trascorso tra musica e passione, come solo quelli al Circolone possono essere.