Ozric Tentacles: ecco le sei date in Italia

OZRIC TENTACLES, la leggendaria band attiva dal 1984 in equilibrio tra progressive, space rock e psichedelia, sarà in Italia nel mese di aprile per una serie di attesi concerti che celebrano i 40 anni di carriera e l’ultimo album “Lotus Unfold” uscito a ottobre. 

Gli Ozric Tentacles sono: Ed Wynne (chitarre, tastiere), Silas Wynne (tastiere), Vinny Shillito (basso), Pat Garvey: (batteria), Saskia Maxwell: (flauto), Paul Hankin (percussioni)

La leggendaria band nata dalla visione creativa del polistrumentista Ed Wyne ha annunciato 6 date italiane per il 2024! Gli Ozric Tentacles si esibiranno lunedì 8 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino, martedì 9 aprile al Circolo Magnolia di Milano, mercoledì 10 aprile al Crazy Bull di Genova, giovedì 11 allo Spazio Rossellini di Roma, venerdì 12 aprile al TPO di Bologna e sabato 13 aprile al Capitol di Pordenone. Tutti i biglietti sono disponibili sui circuiti ufficiali. In apertura a tutte le date del tour Silas & Saski.

Quarant’anni di carriera con la guida di Ed Wynne e un nuovo album, il ventesimo, pubblicato ad ottobre 2023, ‘Lotus Unfolding’, il nuovo capitolo dei viaggiatori strumentali intergalattici Ozric Tentacles. L’album è stato registrato, scritto e prodotto tra il 2022 e il 2023 da Ed Wynne con un piccolo aiuto sonoro da parte di Silas. È stato masterizzato da Adam Goodlet e illustrato da un artwork etereo curato da Steve McKeown e Sally Clark.

Tra le band più influenti emerse dalla scena dei festival del Regno Unito, gli Ozric Tentacles si sono formati durante il solstizio del Free Festival di Stonehenge del 1983, diventando poi dei punti fermi dell’universo psichedelico di Glastonbury e in molti altri festival. Frutto della visione creativa del polistrumentista Ed Wynne, gli Ozric sono in grado di mettere in contatto i fan del rock progressivo, della psichedelia e della cultura musicale dance.

Il disco di debutto del 1990, ‘Erpland’, anticipò il movimento crusty, simile all’hippie degli anni ’60 in America. Il successo arriva con ‘Strangeitude’ del 1991, che li porta alla fama internazionale e ad un contratto con la Capitol negli Stati Uniti. Dopo varie pubblicazioni, nel 1993 arriva ‘Jurassic Shift’, seguito da ‘Arborescence’ nel 1994, senza grande successo negli USA.

Dopo alcuni cambiamenti di formazione e tragedie personali, la band continua a produrre musica negli anni ’90 e 2000, con album come ‘Become the Other’ (1995) e ‘The Yumyum Tree’ (2009). Nel 2011 ‘Paper Monkeys’ precede una pausa temporanea dovuta agli incendi che distruggono la casa e lo studio dei Wynnes in Colorado.

Ritornano nel 2016 con ‘Technicians of the Sacred’, riscuotendo successo tra i fan. Nel 2020 pubblicano ‘Space for the Earth’, il sedicesimo album in studio. Nel 2023, celebrano il 40° anniversario con ‘Lotus Unfolding’. La band ha continuato a evolversi e a esibirsi, con Ed e Silas Wynne che si sono esibiti come Ozric Tentacles Electronic nel 2021 e nel 2022.

A organizzare è Virus Concerti.

Virus Concerti torna attiva nel 2024 in una nuova veste. La storica agenzia di promozione musicale fondata a Pordenone da Attilio Perissinotti nel 1991, attiva per molti anni sia in Italia che in Europa, ha annunciato il suo ritorno a febbraio. 

L’agenzia è stata promotrice italiana di progetti come Motorhead, Prodigy, Soundgarden, Einstürzende Neubauten, Grandaddy, Echo & The Bunnymen, Marky Ramone, UK Subs, Damned, Sugardaddy, Placebo, Sting, David Guetta, Jethro Tull, Yes e molti altri. In Italia, ha rappresentato artisti del calibro di Timoria, Tre Allegri Ragazzi Morti, Linea 77 e Il Teatro Degli Orrori. Inoltre, ha organizzato le sei edizioni del Beach Bum Rock Festival a Jesolo (VE) con la partecipazione di artisti quali Chemical Brothers, Prodigy, Nick Cave and the Bad Seeds, Sonic Youth, Travis, Joe Strummer. Dal 2004, è tra gli organizzatori di uno dei festival più longevi del Friuli Venezia-Giulia, il Music in Village di Pordenone.

Da sempre particolarmente attenta a progetti musicali italiani e internazionali al di fuori dei circuiti commerciali, Virus Concerti arricchisce oggi il proprio roster di nuovi progetti provenienti sia dal mainstream che dal mondo underground, adattandosi ai differenti contesti, da quelli più intimi, fino a club, teatri e le principali venue di riferimento del paese.

Ecco le sei date italiane:

8 aprile, Torino, Hiroshima

9 aprile, Milano, Circolo Magnolia

10 aprile, Genova, Crazy Bull

11 aprile, Roma, Spazio Rossellini

12 aprile, Bologna, TPO

13 aprile, Pordenone, Capitol

In apertura: Silas & Saski.

Prevendite al link: https://virusconcerti.com/artisti/ozric-tentacles/