Da segnare in agenda: gli appuntamenti dal 16/11 al 22/11

Iniziamo il nostro appuntamento con un tour che chiude, almeno momentaneamente, dopo aver registrato sold out in tutte le tappe ovvero quello dei  Thegiornalisti. Tre gli appuntamenti per finire alla grande l’edizione autunnale del Love Tour: quello doppio del Mediolanum Forum di Assago (MI) il 18 e 19/11 per poi chiudere nella loro Roma il 21/11 al PalaLottomatica.

Continuerà ancora a lungo invece il tour di Domino, l’ultimo album di Malika Ayane. Per lei questa settimana due date a Roma il 18 e 19/11 rispettivamente all’Auditorium Parco della Musica e al Monk, poi appuntamento a Napoli il 21/11 (Teatro Augusteo) per chiudere il poker a Pozzuoli (NA) il 22/11 al Duel Beat.

Così come saranno ancora in giro per molto tempo i Maneskin, impegnati stasera al Gran Teatro Geox di Padova. La giovane band romana sarà poi a Bologna il 17 e 18/11 per una doppia data all’Estragon.

Altro tour in pieno svolgimento è quello proprio di un bolognese, Cesare Cremonini. Quattro gli appuntamenti della settimana per lui con due doppie date: al Mandela Forum di Firenze il 16 e 17/11 e al RDS Stadium di Rimini il 20 e 21/11.

In partenza invece quello che sarà l’ultimo tour del progetto Le Luci della Centrale Elettrica di Vasco Brondi. Si comincia da Foligno (PG) il 17/11 all’Auditorium San Domenico per proseguire il 19/11 a Firenze, la location in questo caso è quella dell’ObiHall.

Tre invece gli appuntamenti con Maria Antonietta e il suo Deluderti tour in versione invernale. Si comincia sabato 17/11 proprio a Firenze ma all’Auditorium Flog. Poi una breve pausa prima della doppietta emiliana con Parma il 21/11 all’interno del Barezzi Festival e Sant’Agata Bolognese (BO) al Teatro Bibiena.

Restiamo al Barezzi Festival di Parma perché il 21/11 al Teatro Regio saranno di scena anche Anna Calvi, Guido Maria Grillo e Joan Thiele, impegnata anche stasera a Torino dove saremo presenti anche noi. Si prosegue poi il 22/11 con John De Leo e soprattutto, non ce ne vogliano gli altri, Paolo Conte

Da un genovese alla sua citta, Genova che ospiterà questo week-end l’evento benefico Un Concerto per Genova del quale vi abbiamo già parlato. Tantissimi gli artisti annunciati ma non mancheranno le sorprese. Si parte il 17/11 con Canova, Lo Stato Sociale, Motta, Willie Peyote, Rezophonic e gli autoctoni Francesco Baccini e gli Ex-Otago, band tra i promotori dell’evento.
Si continua il 18/11 con Morgan, Frankie HI-Nrg MC, I Ministri, Punkreas, Zibba, Sadist, Omar Pedrini, Modena City Ramblers e l’altra formazione di casa dei Meganoidi.
Il ricavato come detto sarà devoluto a scopo benefico per le vittime del crollo del ponte Morandi dello scorso agosto.

Molti degli artisti presenti li ritroviamo poi in tour, a partire dai Modena City Ramblers. La storica folk band emiliana sarà il 16/11 a Torino (Hiroshima Mon Amour) e poi in casa al Vibra di Modena il 17/11

Anche i Meganoidi saranno impegnati nei giorni precedenti l’evento genovese: il 16/11 a Torino (C.S. Askatasuna) e il 17/11 allo Smart Lab di Rovereto (TN).

Chiudiamo la carellata con i Punkreas freschi di pubblicazione del loro nuovo EP Instabile del quale via abbiamo già parlato. La band milanese sarà al Druso di Ranica (BG) il 16/11 e al Rivolta di Marghera (VE) il 17/11.

Cambiamo totalmente genere con Gemitaiz il cui tour continua a partire da stasera all’ObiHall di Firenze. Due le altre date da segnare per i fan del rapper romano, quella del 16/11 a Napoli alla Casa della Musica e quella del 18/11 a Modugno (BA) al Demodè Club.

Ci sarebbero ancora tantissimi eventi da segnalare ma nella settimana di Bookcity Milano ci sembrava giusto chiudere con la presentazione di due libri che seguiremo in prima persona. Il primo all’interno della manifestazione è quello di Levante il 17/11 al Teatro Dal Verme, l’altro quello della graphic novel di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti il 16/11 al Biko con a seguire DJ set in stile Cumbia, replicato il 17/11 al La Soms di Corridonia (MC).