Gulino, l’esordio solista con un Urlo Gigante

Esce domani 6 marzo il disco di esordio di Gulino, già voce dei Marta sui Tubi, dal titolo Urlo Gigante che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima.

11 tracce fuori per Woodworm/Universal anticipate da due singoli, Un grammo di cielo e Bambi, per quello che è il nuovo capitolo della carriera dell’artista siciliano dopo 15 anni con la band fondata assieme a Carmelo Pipitone, anche lui reduce da un fortunato progetto solista.

La voce inconfondibile di Gulino si innesta su un sound che solo a tratti ricorda quello dei Marta sui Tubi, lasciando spesso spazio ad uno stile a tratti più melodico e a tratti più elettronico, grazie anche alla collaborazione con il pianista Andrea Manzoni.

Altra collaborazione presente in Urlo Gigante è quella con la sempre meravigliosa Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista nel brano Lasciarsi insieme: connubio decisamente riuscito tra due delle voci più interessanti della scena contemporanea italiana.

Nell’insieme un album interessante, musicalmente vario e cantato ovviamente molto bene con tutta l’espressività vocale di Gulino al servizio dei testi, frutto di una ricerca centrale nel progetto come racconta lo stesso cantautore:

Trovare la verità nelle parole giuste. Questo fa la differenza nei rapporti, nell’amore, nell’arte, nella vita.
Le parole giuste si nascondono in cima a una montagna, altre volte sotto coltri di fango, altre ancora dietro il silenzio di uno sguardo. Come un rabdomante, la mia missione è sempre stata scoprire la verità usando le parole come chiavi dentro serrature fatte di suoni.
Non sempre ci riesco ma niente mi fa così felice come cercarla

Per presentare Urlo Gigante dal 21 marzo sarebbe dovuto partire il tour di cui vi segnaliamo le date invitandovi però a seguire la pagina Facebook di Gulino per aggiornamenti sulla riprogrammazione a seguito delle disposizioni dovute all’emergenza Coronavirus:

21/03 – Bologna @Locomotiv Club
26/03 – Torino @Hiroshima Mon Amour
27/03 – Brescia @Latteria Molloy
03/04 – Palermo @I Candelai
15/04 – Milano @Santeria Toscana 31
16/04 – Roma @Spazio Rossellini
18/04 – Livorno @The Cage