Barbie: The Icon – La Mostra

Barbie è un’icona globale che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale,
antropologica. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo Barbie. The Icon, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel.

In scena dal 28 ottobre 2015 al 13 marzo 2016, la mostra racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma – a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dal passare del tempo – ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

Da quando è nata Barbie ha sempre rappresentato i sogni di noi donzelle, realizzando imprese impossibili e arrivando a esercitare ogni tipo di professione. Come non sognare e come non amare una “donna” che può insegnarti a coltivare le tue passioni?

La mostra è articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who Is Barbie?, dove si trovano i sette pezzi iconici e rappresentativi divisi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre alle curiosità, ai numeri e al making of globale di Barbie per sapere subito “chi è Barbie”. Potremmo dirvi molto altro ma quello che vi conviene fare è inforcare borsa e macchina e recarvi a vedere di persona.

ORARI:
LUN 14.30‐19.30
MAR, MER, VEN, DOM 09.30‐19.30
GIO, SAB 9.30‐22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

Info e prenotazioni:
T. +39 02 54917
Biglietteria online