“Adorazione”, il thriller psicologico diretto da Du Welz, esce il 19 maggio al cinema.
Dopo 3 anni dalle riprese, il film viene finalmente portato nelle sale cinematografiche per mostrare l’ecletticità di questo regista belga, noto al pubblico per i suoi film horror (Calvaire – 2004- e Alleluia – 2014).
Una storia d’amore, una cotta adolescenziale tra i due protagonisti, Paul e Gloria che si manifesta in tutte le sue forme.
Paul, interpretato da un candido Thomas Gioria, si innamora di Gloria (Fantine Harduin) , coetanea in cura in un istituto psichiatrico.
La madre di Paul lavora in questa clinica, lasciando il figlio da solo per tutta la giornata.
Allo stesso tempo, coltiva un rapporto esclusivo che isola il ragazzo in una vita noiosa di campagna a contatto con la natura e gli animali.
Gloria, adolescente schizofrenica ma anche dolce e sensuale, trova una via di fuga dall’istituto grazie a Paul.
I due fuggono dal mondo adulto e
partono per questa avventura che li porterà a camminare per kilometri nelle campagne sperdute a contatto con la natura e con personaggi un po’ naive, anch’essi emarginati dalla società.
Un mondo a parte che i due ragazzi si costruiscono alternando la passione del primo amore alle manie psicotiche di Gloria che Paul asseconda .
Adoration, questo il titolo originale, è lo specchio di questi due anni di pandemia, pur non ricercato dal regista (il film è stato girato nel 2019).
È una spontanea ricerca di evasione dalla clausura di una clinica e la vita isolata con adulti.
Fabrice Du Welz, nella presentazione del film, ci ha spiegato che inizialmente i protagonisti dovevano essere ancora più giovani, ma poi ha realizzato che l’età adolescenziale si adattava meglio alla trama.
Le location scelte per le riprese hanno per lui, parole testuali, un “poetical meaning” (significato poetico).
Ovvero, il film rappresenta un vero e proprio “painting” (dipinto) che non deve assumere un significato, ma ognuno può attribuire il suo.
Oltre alla ricerca della luce perfetta, che ben si sposa con l’idea di viaggio e isolamento dal resto del mondo.
Questo film ha ricevuto sei candidature ai premi Magritte 2022, tra cui miglior film e miglior regia per Du Welz, è entrato a far parte del Locarno Film Festival.
Nel 2021 è stato premiato come Miglior Film Francese per il sindacato dei critici francesi.
Adoration è un amore puro che ha solo voglia di sbocciare e, come tutte le rose, presenta anche le sue spine e, quindi, il suo lato oscuro e più doloroso.
Non perdetevelo, se volete vedere un film insolito di un regista come Fabrice Du Welz capace di catturare l’attenzione dal primo all’ultimo minuto.
Grazie a Wanted Clan per l’anteprima esclusiva e Tatiana di Parole e dintorni per la disponibilità.
Trovate “Adorazione” anche presso Wanted Clan, un cinema esclusivo nel cuore di Milano e luogo magico dove trascorrere un po’ di tempo e far viaggiare la mente!

Dj meglio conosciuta come Freeangel e meglio riconosciuta dal suo cappello!!
Collezionista di vinili (o ‘feticista musicale’ direbbe Nick Hornby), devota dei Depeche Mode e seguace di Apparat, passando attraverso l’hammond di Tori Amos e le chitarre distorte di Anna Calvi.
Appassionata di musica francese e rimasugli sonori senza tempo dove passato e futuro si fondono